Categories: iPhone

iPhone 2.3: cosa aspettarsi? Lista dei desideri

I firmware di iPhone successivi al 2.0 hanno portato, oltre ad una manciata di novità, anche la maturità del software del melafonino: rispetto alle precedenti versioni, sebbene le migliorie siano sempre possibili, il software è stabile. Proprio per questo motivo, quando si pensa al futuro firmware 2.3 di iPhone, si è giustamente portati a immaginare tutte le funzionalità aggiuntive che tale aggiornamento potrebbe portare. Oltre naturalmente alla correzione di ulteriori bug, abbiamo immaginato quali potrebbero essere le future innovazioni, tra quelle più verosimili, che Apple potrebbe introdurre: naturalmente attendiamo la vostra lista dei desideri di iPhone 2.3 nei commenti.

Innanzitutto noi di TAL vorremmo vedere implementato ciò che invochiamo da tempo: vale a dire un semplicissimo contacaratteri per gli sms, strumento davvero utile per chi ha sottoscritto abbonamenti con bundle sms.

Dopo il contacaratteri per gli sms, vera battaglia ideologica di TAL, i desideri sono molti e, purtroppo, alcuni di essi rimarranno a lungo insoddisfatti come, ad esempio, il multitasking: ovvero la possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Sempre in questo ambito, dopo aver scoperto il software alla base del Palm Pre, è lecito aspettarsi una contromossa di Apple per quanto riguarda le applicazioni in background.

La lacuna più clamorosa è forse l’impossibilità di iPhone e di iPod touch di visualizzare le animazioni scritte in Flash: anche per questo motivo i grossi network hanno creato delle “versioni per iPhone” delle proprie pagine web. È assurdo come un device, pubblicizzato come il “miglior modo per gustarsi internet“, non sia in grado di visualizzare molti contenuti del Web.

Altra spina nel fianco di Apple è il sistema delle “Push Notifications” che è stato sempre più gradualmente messo a tacere dopo quel clamoroso insuccesso chiamato MobileMe: il Push su iPhone è ancora qualcosa di rudimentale che fa sorridere tutti quelli che hanno visto in azione un BlackBerry.

Oltre a questo, in un ipotetico firmware 2.3, tutti noi possessori di iPhone ci auguriamo possano essere implementati gli mms, il copia/incolla, il tethering, un sistema di navigazione satellitare e anche degli strumenti, targati Apple, per l’editing dei files di iWork.

Va bene, ci siamo lasciati forse prendere un po’ troppo la mano: i desideri di nuove funzionalità per iPhone 2.3 sono, come sempre, senza fine. Ora ci chiediamo, dopo aver presentato un veloce elenco, quale sia la funzione che vorreste vedere implementata nel firmware 2.3

Redazione

View Comments

  • Personalmente sono due le cose che gradirei, le applicazioni in background e l'inoltro degli SMS.

  • io quoto tutto quello che avete scritto, così sarebbe davvero un grande iPhone... Guardando il lato positivo, è comunque bello sapere che iPhone è una piattaforma in continua espansione e in continuo movimento; obiettivamente succede davvero con pochi altri telefoni (nessuno?).

    Comunque al momento la cosa che a me manca di più sono la possibilità del multitasking (e/o almeno del push notification funzionante), e il copia/incolla

  • Io vorrei avere la possibilità di gestire un PROXY: Apple punta tanto sul fronte Business e poi si è dimentaicata di una cosa così ovvia per le aziende!
    E poi mi sono accorto ieri che se voglio mandare via una foto per mail posso, partendo dalla foto fare la mail, ma non creare la mail e poi mettere un allegato!!!!! Tra l'altro non più di una foto per mail...
    :-(

  • Visto che di desideri si parla, oltre a quelli scritti da voi aggiungerei la possibilità di fare filmati (dicono che si possa con una modifica firmware) ma soprattutto la possibilità di salvare i maledetti sms che si stanno scrivendo prima di inviarli...
    Eppoi la possibilità di scrivere sms, mail e note (insomma, tutto) in modalità landscape. Eppoi lo sblocco del bluetooth per poter sincronizzare il telefono con il computer senza cavi. E direi che ci siamo. :-)

  • Il 2.2 ha risolto alcuni problemi, ma, almeno nel mio caso, ne ha portati anche di nuovi. 1) In alcuni form sul web scrive il primo carattere in maiuscolo senza segnalarne l'opzione attiva (shift); devi digitarlo e poi cancellarlo, a quel punto l'opzione si evidenzia e puoi disattivarla; prima sono certo non lo facesse, e risulta essere un po' noioso. 2) Questa é davvero strana: già 3/4 volte all'accensione mattutina non ha fatto richiesta di sblocco della sim e si é avviato come se la protezione fosse disattivata; spento e riacceso, tutto normale. Mah...
    Cosa vorrei? Oltre a tutte le cose ovvie: possibilità di eliminare gli sms singolarmente, possibilità di disattivare l'anteprima sms senza dover inserire blocchi (é una banale questione di privacy!!!), poter inserire in uno specifico gruppo un nuovo contatto inserito dall'iPhone (o io non ho trovato la strada, oppure si é obbligati a farlo con "Rubrica indirizzi" del Mac e poi sincronizzare).
    Su mamma Apple, basta così poco... :)

  • @ Lu:
    Bravissimo, l'avevo dimenticato e ti quoto in pieno: non sarà così difficile avere la cartella bozze degli sms!!!

  • 1)copia e incolla
    2)funzione modem umts
    3)allegare file in mail oltre le foto!!!
    4)gestione sms (inoltro,eliminare un solo sms,poter inviare vcard)
    5)gestione contatti implementata: chiamate fatte e ricevute eliminabili separatamente, non fare suonare la sveglia mentre parli al telefono!!!
    6)INVIO DI FILE TRAMITE BLUETOOTH!
    Per me sarebbe sufficiente ma forse me lo devo aspettare tra un paio di firmware!!!

  • secondo me prima che con un nuovo firmware, usciranno con un nuovo iPhone.... altro che mettere le funzioni che chiediamo noi!!!!

  • HTSoft dice:

    Personalmente sono due le cose che gradirei, le applicazioni in background e l’inoltro degli SMS.

    la funzionalità che mi manca di più è l'inoltro degli SMS...Certo il copia/incolla risolverebbe altrettanto bene il problema.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

15 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago