Il Gphone è sbarcato. Ed è come ce lo aspettavamo (cioè meglio dell’iPhone?)

di Redazione Commenta

gphone1.jpg

Da tempo se ne parlava e finalmente i ragazzacci di Google hanno rivelato i loro piani per conquistare il mondo.

Quello della telefonia, almeno, e le sorprese possono essere molte oppure poche a seconda di quale corrente di rumors ritenevate più affidabile.

ake92wdf.jpg

Se vi aspettavate un cellulare marchiato Google, infatti, resterete delusi: quello che è stato annunciato da Mountain View è solo il cuore software. Il sistema operativo, nome in codice Android, verrà rilasciato entro la prima metà del 2008 e sarà montato su tutta una serie di dispositivi differenti.

Le caratteristiche comuni sono specificate da Google: fotocamera, wi-fi e UMTS e collegamento satellitare in modo da garantire una costante copertura dati per accedere remotamente ai servizi di Google. Google Maps, GMail, Google Video, Google News e chi più ne ha più ne metta saranno sempre disponibili nel palmo della vostra mano.

La cosa interessante è come per Android le strategie siano completamente all’opposto rispetto a quelle dell’avversario da battere: l’iPhone di Apple.

Dove Apple ha deciso per una piattaforma chiusa in uno smartphone dai prezzi sostenuti Google risponde con un sistema operativo che più aperto non si può: basato su Linux e su java potrà essere implementato su smartphone di tutti i generi e tipi, con un ampio supporto per le applicazioni di terze parti. E obiettivo immediato è quello di abbassare i prezzi degli smartphone, anche distribuendo gratuitamente il proprio software.

“La nostra collaborazione con i produttori” ha sostenuto il Ceo Eric Schimdt “ci permetterà di portare il nostro sistema su migliaia di cellulari. E mostrerà a milioni di utenti il vero potenziale della tecnologia mobile, che finora non è stato sfruttato appieno. Cambieremo il modo in cui le persone condividono le informazioni. Per sempre”.

Le stesse promesse fatte da Apple qualche mese fa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>