GPU: iPhone 6 Plus distrugge Samsung Galaxy Note 4

di Giovanni Biasi 10

Nonostante l'octa-core e la risoluzione del dispositivo Samsung, le performance grafiche ad alta definizione sono dalla parte di iPhone 6 Plus.

10672-3027-iPhone-6-Plus-Review001-l

Secondo alcuni benchmark effettuati di recente, il Samsung Galaxy Note 4, nonostante le capacità tecniche espresse sulla carta, non riesce in alcun modo a tener testa ad iPhone 6 Plus, parlando di GPU e prestazioni grafiche. Dall’immagine che vi alleghiamo qui sopra è evidente che Samsung stia sbagliando qualcosa: la casa coreana, infatti, dopo l’introduzione del Retina Display di iPhone 4, nel 2010, ha cominciato ad aumentare esponenzialmente la risoluzione dei suoi dispositivi, mossa a cui evidentemente non è seguita un’adeguata ottimizzazione tecnica. Nonostante, infatti, il Galaxy Note 4 offra un processore a otto core, e una risoluzione da 2650×1440, i risultati sono di molto minori di quelli della controparte Apple. 

A differenza di Samsung, da allora Cupertino ha modificato la risoluzione degli iPhone solo due volte, la prima con iPhone 5 e la seconda con iPhone 6 e 6 Plus, entrambi con display Retina HD.
E il risultato più lampante è stato rappresentato dalla comodità degli sviluppatori iOS nel cambiare la risoluzione delle proprie applicazioni, processo di sicuro più semplice dell’adattamento verso le molte più configurazioni possibili offerte da Samsung e da altri produttori di dispositivi. E questo si traduce facilmente nel fatto che quasi tutti i nuovi giochi e le nuove applicazioni arrivino prima su iOS, raggiungendo le sponde di Android solo quando si sono dimostrati prodotti particolarmente validi e popolari in App Store.

Ma c’è un altro problema: facendo aumentare la risoluzione in un modo così aggressivo, Samsung ha praticamente spinto la tecnologia dei propri display oltre quella delle capacità del processore in uso, e il risultato sono performance in alta definizione molto deludenti. In altre parole, i processori che Samsung ha scelto di usare potrebbero in teoria raggiungere la qualità di quelli degli ultimi iPhone di Apple, se non dovessero gestire anche moltissimi altri pixel quasi inutili che danno poco o niente all’utente finale.

via | Apple Insider

Commenti (10)

  1. Da fan spassionato di iMac…..ho un Note 3 dopo 4s e potendo anche smanettare quotidianamente un 5s….solo per non passare per fanboy o troll o giù di li…….ragazzi, sul mobile Android ha preso il largo e la serie Note è fantastica. Ios 8 per me è stata una delusione incommensurabile. La produttività di Android e di Note sono al momento inarrivabili per Ios. Mi sento di definirlo un fatto. Poi i gusti son gusti. Ciao

    1. “La produttività di Android e di Note sono al momento inarrivabili per Ios. Mi sento di definirlo un fatto.”—La produttività nell’usare le poche app pirata decenti che ancora qualche software house pubblica su Android sperando di ricavare soldi dalla pubblicità ? Visto che il 95% minimo pirata o non acquista comunque nulla ?

    2. si nel mondo dei sogni…ma svegliati

    3. Bisogna capire cosa intendi per produttività… Considerando ad esempio che tante applicazioni legate a banche dati ad interfaccia grafica su Android non esistono

    4. Gestione allegati mail, gestione e modifica di file,passaggio info tra programmi diversi,passaggio dati e file tra diversi device, lettura e caricamento di qualunque file multimediale in totale libertà ecc. Poi ognuno ha sicuramente le sue priorità. Ciao.

  2. Oggi la telefonia mobile  ha raggiunto livelli  altissimi , questo  vale  per Samsung,  Apple, ecc.ecc.  La differenza in questi casi non la fa Apple con quel millisecondo di velocità in più che il sistema operativo esprime.  Ripeto i livelli sono alti , ľutente finale manco più se ne accorge di queste micro velocità.
    Quello che oggi veramente fa la differenza è la VERSATILITÀ.
    Quindi la possibilità di poter  cambiare batteria , di integrare una memoria aggiuntiva , della PENNA ,  di poter far funzionare i tutti i dispositivi  con tecnologia  infrarossi  ( esempio. Poter cambiare canale con tutti i tv del mondo, ecc.ecc). Questo  per il momento  Apple non lo faaaaaa.
    Tutto quello  che fa un iphone ,  lo fa tranquillamente anche uno smartphone,  forse per adesso  con qualche millimillisecondo di ritardo,  MA QUELLO CHE FA UN SAMSUNG  NON LO FA UN APPLE.  SIA IN TERMINI HARDWARE CHE SOFTWARE.   ADESSO ARRENDETEVIIIII MI SONO SCOCCIATO DI IMBOCCARVI CON IL CUCCHIAINO  LE FONDAMENTA DI QUESTO MECCANISMO….

  3. Mah, sciozzi parli di produttività, di penna, addirittura di infrarossi.
    E mi domando perché allora il note (e cloni) non è l’unico cellulare android?

    Perché la gente compra la serie s di samsung? Perché altri modelli?
    Non per il prezzo visto che ormai ci sono anche note “economici”.

    Non sarà che alla grandissima maggioranza delle persone quelle cose non servono?

    E sto volutamente escludendo iphone che tanto si sa “vende solo per moda”.

  4. distrugge è inventato visto che il note ha una risoluzione ben maggiore come si legge dal documento

    1. Da sempre apple ha dimostrato che non sono le specifiche su carta che fanno il buon prodotto… I test qua sopra lo dimostrano

    2. Soprattutto se non capisci una mazza di quel che leggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>