Categories: iPhone

Foxconn: operai in rivolta bloccano la fabbrica di Taiyuan

Foxconn ha da poco concluso una giornata da dimenticare. La compagnia che, tra gli altri, produce iPhone ha infatti ospitato una rivolta nella fabbrica di Taiyuan, in Cina. L’azienda ha dovuto bloccare la produzione per indagare sull’avvenuto.

Non è ancora chiara la ragione della rivolta. Alcune fonti sostengono che la rabbia dei 2000 dipendenti sarebbe nata da ragioni personali, mentre altri parlano di maltrattamenti da parte di una delle guardie della fabbrica. A riportare la notizia è Reuters, che scrive: “Non è chiaro per quanto tempo la fabbrica, che dà lavoro a 79 000 persone nella città cinese di Taiyuan, dovrà rimanere chiusa, mentre la polizia e i dirigenti della compagnia investigano sulle cause dell’accaduto“.

Louis Woo, portavoce di Foxconn, ha commentato: “La fabbrica rimarrà chiusa una giornata per le indagini”. Gli ingenti danni della rivolta sono documentati in alcune immagini pubblicate da M.I.C. Gadget. Negli scatti è possibile vedere vetrine distrutte e un’automobile ribaltata.

La questione rimane ancora molto oscura. Delle voci sostengono che la linea di produzione di iPhone 5 potrebbe essere stata danneggiata durante le rivolte, ma non si tratta di fonti confermate. Un rapporto pubblicato nelle scorse settimane aveva indicato che proprio la fabbrica di Taiyuan avesse un ruolo fondamentale nella produzione del nuovo iPhone e del pannello metallico posteriore che ne compone la scocca. Il rallentamento nella produzione a Taiyuan potrebbe aver ripercussioni anche sulla vendita del nuovo smartphone di Cupertino, che in questi giorni si prepara a raggiungere nuovi paesi.

In un successivo aggiornamento CNET ha riportato una dichiarazione di Foxconn in cui viene annunciato che la produzione è già ricominciata, e che nessuno ha perso la vita durante le rivolte. Secondo i giornali locali si registrano comunque una quarantina di feriti.

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago