Cartelle, Mail Avanzate e iBooks: altre 3 novità di iPhone OS 4.0

di Nicola Strumia 17

Ecco dunque altre grandi novità che saranno presenti su iPhone OS 4.0.

La seconda novità, dopo il Multitasking, di iPhone OS 4.0 sono le Folders, ovvero le cartelle.

L’utente potrà creare delle cartelle nominate ad hoc che serviranno per raccogliere le varie applicazioni presenti sul nostro iPhone. Basterà trascinare le icone delle applicazioni nella cartella creata (ad esempio una per Giochi) e automaticamente l’icona di quest’ultima si riadatterà per mostrare le applicazioni presenti al suo interno: una sorta di icona dinamica quindi.

Le cartelle potranno essere messe anche nel nuovo Dock.

La terza novità sono le Email Avanzate: ci sarà una Inbox unificata che raccoglierà tutte le caselle email e così si potrà avere più di un account Exchange. Vogliamo focalizzarci su un solo determinato account ?  E’ stata aggiunta la funzionalità di switch rapido nella inbox.

Molto azzeccata anche l’introduzione dell’organizzazione dei messaggi secondo il thread.

Per ultima, è stata aggiunta anche la possibilità di aprire gli allegati di posta con le relative applicazioni di terze parti disponibili sull’AppStore.

La terza novità è rappresentata dall’arrivo di iBooks su iPhone OS 4.0: un’applicazione che farà la felicità dei venditori di libri online e dei lettori che potranno comprare i libri con l’Phone e leggerli in qualsiasi momento loro vogliano.

Sarà inoltre possibile effettuare la sincronizzazione (pagine e segnalibri) via wireless del proprio catalogo di libri con gli altri dispositivi.

Winnie the Pooh è stato scelto come libro incluso gratis.