Categories: CommentoiPhoneNews

Apple non mente, tutti devono sottostare alle leggi della fisica


I lettori più assidui si staranno chiedendo se si tratti di un errore di pubblicazione. Ebbeno no. È solo che abbiamo voluto utilizzare la medesima immagine di apertura usata nell’articolo di ieri con cui iniziavamo ad informarvi di ciò che era emerso durante la conferenza stampa di Apple.

Se abbiamo fatto questa scelta è perché abbiamo trovato giusto ribadire un concetto fondamentale: se considerate iPhone 4 come uno smartphone non perfetto allora dovete considerare tutti gli smartphone ed i telefoni cellulari non perfetti. E ve lo vogliamo dimostrare anche noi con un nostro piccolo esperimento.

Abbiamo filmato con la webcam di un MacBook Pro Early 2008 il comportamento di un uno smartphone piuttosto datato. Si tratta di un NOKIA 6680 sotto copertura WIND. Lo abbiamo testato nel capoluogo lombardo a poche centinaia di metri da un ripetitore WIND posto sul tetto di un edificio vicino in cui hanno sede proprio gli uffici del gestore blu-arancio.

Se vi state chiedendo cosa sia successo impugnando il telefono in una zona di campo pieno, alloro siete davvero come San Tommaso. È accaduto ciò che ha detto ieri Steve Jobs: il telefono si è piegato alle leggi della fisica ed il campo è sceso. Non è sceso del tutto vista la vicinanza del ripetitore, ma le barrette indicanti la ricezione si sono più che dimezzate.

Specifichiamo che non sapevamo “dove mettere le mani”. Siamo andati avanti a tentativi ed abbiamo riscontrato che la death grip per il NOKIA 6680 del nostro test è quella superiore ovvero quella solitamente che risente di contatto e copertura da parte dell’orecchio e, in taluni casi, di impugnatura che abbiamo visto in giro.

Abbiamo poi ripetuto i test con un più recente NOKIA 7210 Supernova e con un datato SIEMENS C55. Purtroppo, viste le dimensioni dei display e visto l’uso di una semplice webcam per filmare, non possiamo mostrarvi i video di questi due telefoni poiché non si riesce a vedere nulla. Ma, se vi fidate, sappiate che anche questi due telefoni hanno risentito dell’impugnatura, seppur in punti diversi, con il segnale di campo che si dimezzava. E tutto ciò sempre sotto massima copertura partendo dal numero massimo di “barrette”.

A questo punto vi chiederete il perché i produttori di telefonia mobile, in particolare di smartphone, si stiano indirizzando nel produrre device la cui antenna si trova nella parte bassa del telefono piuttosto che in quella alta come avveniva in passato. La risposta potrebbe arrivare dalle rigide disposizioni della Federal Communications Commission dello zio Sam. La FCC ha posto dei vincoli sulla quantità di radiazioni assorbibili (Specific Absorbtion Rate, SAR) dal corpo umano ed in particolare dalla testa durante l’uso di un telefono cellulare/smartphone. E di ciò se ne parla già da tempo con tanto di intervento degli specialisti di Antenna Sys, Inc.. Ovviamente anche solo pochi centimetri di distanza dalla testa possono ridurre le radiazioni. Se poi ci aggiungete la riduzione che una mano può offrire, il gioco è fatto. Ecco i problemi di death grip che affliggono gli smartphone di nuova generazione e di cui Apple ha mostrato i video durante la conferenza stampa.

Insomma, il caos mediatico che ha screditato cercato di screditare Apple non erano altro che “chiacchiere da bar” scritte da gente (talvolta priva di competenze come hanno dimostrato molti media italiani) intenzionata a colpire la Mela e, forse, anche il titolo in borsa.

Inoltre, non sappiamo ancora molto sul comportamento iPhone 4 sotto la copertura dei gestori italiani poiché il telefono sarà ufficialmente disponibile il 30 luglio prossimo ma supponiamo che i problemi di death grip saranno meno frequenti ed eclatanti di quelli denunciati negli U.S.A.. Da anni, infatti, si parla dei problemi di rete di AT&T sul suolo americano mentre, qui in Italia, le zone a “campo non pieno” sono davvero ridotte.

Ma ora, dopo questa lunga dissertazione, ecco il tanto atteso video di cui vi parlavamo.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di tutta questa storia e, se volete mostrare la death grip dei vostri telefoni, segnalateci pure i vostri video.

Redazione

View Comments

  • Salve, questa è la mia esperienza con un Nokia 8210...filmata il 2 Luglio

  • Ma scusa, nel video non mi sembra che sia un'impugnatura naturale per il telefono, mettere addirittura la mano sopra...

    Il fatto che l'effetto mano ci sia in tutti i cellulari è ovvia e risaputa, si cerca sempre di evitarlo : nei cellulari però , anche nel sito apple, viene fatta una "forzatura" nell'impugnatura, con l'iphone4 basta 1 dito.

  • Oh Signore che articolo! Da mettersi le mani nei capelli.
    Un articolista dovrebbe cercare di essere imparziale, di mostrare entrambe le facce della medaglia.
    Parlare di implicite ammissioni che sono state fatte nella conferenza stampa di ieri, ad esempio.
    E di errori di progettazione circa la collocazione dell'antenna all'esterno e non all'interno del device,ad esempio..
    Che poi il problema sia stato senz'altro amplificato e esasperato è fuori discussione.
    Ma succede quando un'Azienda vende come "pan degli angeli" di dantesca memoria qualsiasi cosa che produce.

    Vi ho fatto sapere cosa nei penso nei commenti (come da vostra esortazione in ogni post).

    Buon lavoro.

  • @ Il Pazzo:
    Ti assicuro che se posizioni bene il dito, ha un calo di barrette anche nel C55 e nel 7210. Ovvio che su quei modelli con l'antenna interna il calo è di una o due barrette.

    La mia impugnatura... Io impugno il telefono (o almeno lo facevo) dalla parte più alta e ciò per mettere un dito sul lato alto. Questo perché, dove vivevo tempo fa, se impugnavi un telefonino (nuovo) nel modo classico e cioé non stretto nella mano, si avvicinavano da dietro e te lo sfilavano dall'alto. Spero di aver reso l'idea.

    Il video dimostra che il death grip esiste per tutti i telefoni. Se iPhone 4 ed altri ne risentono di più è perché hanno l'antenna posta più in basso.

    In ogni caso credo che in Italia dove il campo è pieno quasi ovunque (cosa che non avviene in USA con AT&T), credo non ci saranno grandi problemi. Specie se poi si aggiunge un bumper. Chiedere a Camillo Miller per evnutali conferme. Non mi ha detto di avere problemi con iPhone 4 bumperato.

    E poi i test dimostrano che la ricezione è migliorata rispetto al 3GS. Ergo...

  • @ Skull:
    Sono imparziale. Il problema lo hanno tutti e lo ha anche iPhone 4. Ma i test parlano chiaro. Riceve meglio del 3GS e con un bumper o una custodia (che quasi tutti usano su iPhone) attenui notevolmente il problema.

    Riguardo agli errori di progettazione... OK, è discutibile la posizione dell'antenna, ma la FCC "vuole" le antenne lontano dalla testa e quindi in basso. Non si sfugge molto.

  • Ciao a tutti
    Concordo con Giuseppe
    A parer mio, l'iPhone avendo un'antenna larga neanche un centimetro, con un dito viene subito completamente "oscurata", cosa che non si verifica in altri telefoni perché per coprire l'antenna di questi bisogna coprire tutta la parte bassa del telefono...

  • Il solito articolo fazioso, complimenti per l'obbiettività

  • Beh ci vuole tanto ad ammettere che è progettato male? Non basta dire che anche gli altri telefoni lo fanno, perchè iPhone lo fa più spesso, e questo perchè c'è un problema nel design dell'antenna.

  • Giuseppe Benevento dice:

    @ Skull:
    Sono imparziale. Il problema lo hanno tutti e lo ha anche iPhone 4. Ma i test parlano chiaro. Riceve meglio del 3GS e con un bumper o una custodia (che quasi tutti usano su iPhone) attenui notevolmente il problema.
    Riguardo agli errori di progettazione… OK, è discutibile la posizione dell’antenna, ma la FCC “vuole” le antenne lontano dalla testa e quindi in basso. Non si sfugge molto.

    Che sei imparziale, abbi la cortesia di concedermi almeno questo, non sta a te dirlo ma a chi legge i tuoi articoli.
    Esprimi una tua opinione, ed è lecito. Che tu la ritenga oggettiva e universale non lo è altrettanto ;-)
    Detto questo:
    - Riceve meglio del 3GS: me lo auguro, ha il bordo che è completamente un'antenna, sarebbe anormale se così non fosse.
    - Bumper custodia: parti dal presupposto "che quasi tutti usano". E' un ragionamento errato. Tralasciamo che quella fascia di plastica da 30 euro è antiestetica e rovina la linea del telefono. Anche se, come tu sostieni, "quasi tutti" la utilizzano, il consumatore che non ha intenzione di comprarla non può per questo suo rifiuto ritrovarsi un prodotto che funziona in maniera deteriore.
    Sono certo che tu mi risponderai che Apple (che magnanimità) ha deciso di regalare i bumper. Tralasciando che il costo effettivo si attesta su una cifra inferiore a un dollaro, il fatto che decidano di regalare un componente aggiuntivo al fine di migliorare la ricezione "di base" del dispositivo è indice del fatto che -come dimostrato in vari test- sia carente se impugnato in maniera che definirei 'normale'.
    Su questa questione poi, vari altri scivoloni sparsi di Apple: 1) all'inizio è uscito un "impugnatelo in maniera diversa".Pago più di 700 euro un telefono e mi devi pure dire come lo devo impugnare? 2) la rimozione dei thread di lamentela sul forum ufficiale...altra figura barbina.
    -Antenna FCC. Anche l'iPhone 3GS ha l'antenna nella parte inferiore.
    Non è la collocazione nella parte inferiore all'interno del telefono che determina l'errore di progettazione, è la scelta di metterlo ALL'ESTERNO.
    E' ovvio che essendo l'antenna esposta basti un dito per creare una interferenza tale che, se il segnale non è potente, provochi la caduta della chiamata.

    Detto ciò, ognuno è libero di fare ciò che crede col proprio denaro, anche di comprarne 4 e usarli come sottobiccheri.
    La cosa che mi urta è la mancanza di oggettività che, mi ripeto, un'Articolista
    dovrebbe avere.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago