Apple e Multi-Touch: sotto accusa la paternità del brevetto

di Redazione 2

Partendo dal concetto che Steve Jobs ha “inventato e scolpito iPhone da un blocco di marmo” (inventando così ogni tecnologia ad esso connesso), dalla lontana isola di Taiwan arriva una pesante accusa. Un’azienda taiwanese sostiene infatti che Apple utilizzi la tecnologia Multi-Touch nei suoi prodotti senza averne la paternità: sarebbe di Elan Microelectronics, invece, la proprietà intellettuale del brevetto che è alla base della moderna tecnologia di iPhone, iPod touch e del touchpad dei nuovi MacBook. L’azione legale, a distanza ormai di due anni dalla “palese violazione di diritti da parte di Apple”, è stata intrapresa Martedì presso il tribunale di San Francisco perché le due parti da tempo stentano ad accordarsi. Il mistero sulla paternità della tecnologia Multi-Touch si infittisce sempre di più.

Non siamo riusciti a trovare un comune punto di vista con Apple, per cui abbiamo deciso che dovevamo agire” ha detto Dennis Liu, portavoce di Elan Microelectronics, intervistato da un giornalista del New York Times. Liu ha aggiunto che la sua società era in trattative per il rilascio di licenze da circa due anni.

Il legale dell’azienda taiwanese sostiene che i prodotti Apple (come il MacBook, iPhone e iPod touch) si servano una tecnologia che viola palesemente ben due brevetti di Elan Microelectronics. Nel frattempo, Jill Tan, un portavoce di Apple presso Hong Kong, ha scritto in un messaggio E-Mail all’autorevole giornale newyorchese che la società californiana non vuole commentare le affermazioni di Elan Microelectronics.

Non sta a noi dare ragione a una delle parti in causa e non saremmo nemmeno in grado di farlo: vogliamo soltanto, come nostro solito, provare a ragionare sull’accaduto. Elan Microelectronics è un’azienda rinomata nel mercato asiatico che produce principalmente i touchpad per i popolarissimi EeePC di Asus: a prima vista non avrebbe bisogno di farsi pubblicità (anche “cattiva”) per farsi conoscere.

Un attacco del genere verso Apple potrebbe dimostrare che Steve Jobs, “scolpendo nel marmo il primo iPhone“, si sia fatto aiutare da qualcuno o dalle idee di qualcuno. Vi terremo informati sugli eventuali sviluppi di questa vicenda che rischia di legittimare il Multi-Touch nei diversi dispositivi portatili.

[via]

Commenti (2)

  1. interessante questo post… voglio sapere come finisce! :D

  2. sinceramente anche io mi stavo chiedendo se asus avesse pagato per utilizzare le tecnologie multitouch sul touchpad!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>