Apple brevetta l’interfaccia di iPhone “in movimento”

di Redazione 1

Tempo fa vi avevamo parlato di un brevetto depositato da Apple relativamente all’ipotesi di un uso più significativo dell’accelerometro in iPhone e iPod Touch; in sostanza si trattava di dare all’utente la possibilità di utilizzare il device anche senza dover “guardare direttamente” il display, ma semplicemente utilizzando delle gestures basate sul movimento.

Sfruttando l’accelerometro, quindi, l’utilizzo del device diventerebbe ancora più semplice, anche se, quel brevetto, da solo, non assicurerebbe certo una perfetta usabilità.

Ecco quindi giungere un nuovo brevetto depositato dagli ingegneri di Cupertino che, in pratica, va a completare quanto il precedente aveva anticipato. Nella nuova documentazione si parte dal presupposto che utilizzare iPhone in movimento, allo stato attuale, è pressoché impossibile poiché ci si distrae dalle nostre altre attività. Ad esempio un utente che sta utilizzando il proprio device mentre fa jogging, dovrebbe rallentare (o fermarsi) e fissare la sua attenzione sul display di iPhone se volesse fare una telefonata o cambiare canzone (in questo caso il nuovo firmware di iPhone OS dovrebbe risolvere, in parte, la situazione); l’idea di Apple, quindi, è di migliorare l’uso del melafonino mentre si è in movimento.

Il brevetto spiega la possibilità di cambiare in tempo reale l’interfaccia grafica di iPhone, se il device percepisce che lo stiamo usando mentre stiamo correndo o, comunque, mentre siamo in movimento. Praticamente l’interfaccia di iPhone aumenterebbe la grandezza dei pulsanti e degli elementi selezionabili così da migliorare l’accuratezza della selezione; nell’esempio riportato nelle immagini allegate alla documentazione, si vede chiaramente che la grandezza dei contatti in Rubrica aumenta sensibilmente, a seconda se siamo fermi o in movimento.

Nulla di sostanziale in realtà; si tratta piuttosto di uno stratagemma che, in combinazione con il brevetto precedente, potrebbe davvero facilitare l’uso di iPhone in determinate circostanze. Ovviamente, è ancora impossibile determinare quando queste funzioni verranno implementate.

[Via|MacRumors]

Commenti (1)

  1. speriamo che stanno attenti a tutti quelli come me che sono “sempre in movimento” se no impazzisci… ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>