Apple punta alla comunicazione con le automobili

di Redazione Commenta

Apple continua a depositare brevetti senza sosta; dopo le novità sull’interfaccia di iPhone e iPod Touch quando si usano i dispositivi in movimento, a Cupertino hanno deciso di puntare anche sull’interazione tra dispositivi mobile e automobili, andando oltre il classico supporto per iPod di alcuni modelli di auto attualmente in commercio.

L’ultimo brevetto, il numero 20090096573 che porta la firma dell’ingegnere Joshua V. Graessley, servirà principalmente ad associare un iPhone (o iPod Touch o MacBook) ad un’automobile utilizzando un sistema crittografato.

Il brevetto in esame si focalizza principalmente sulla questione sicurezza; in passato, Apple aveva già ipotizzato (ricorrendo ad altri brevetti) la possibilità di un’interazione tra autoveicoli ed iPhone, ma soprattutto come sistema di navigazione attivabile con comandi vocali e in grado di regolarsi automaticamente in base al senso di guida del paese in cui ci si trova.

Invece con questa nuova documentazione approvata dall’Ufficio Brevetti statunitense, l’idea è quella di migliorare la sicurezza e i sistemi antifurto delle automobili senza complicare la vita dell’utente. Infatti, oggi, ad esempio alcune autoradio si disattivano quando rimosse dall’alloggio ed è necessario telefonare ad uno specifico servizio per ottenere la riattivazione dell’accessorio. Con il sistema brevettato da Apple, invece, l’appaiamento crittografato tra veicolo e device permetterebbe di attivare o disattivare determinate funzioni (antifurto compreso) senza ricorrere a scomode operazioni telefoniche.

L’integrazione avverrebbe via wireless, ovvero sarebbe sufficiente trovarsi in un raggio d’azione predefinito, così da attivare determinate funzioni avvicinandosi al veicolo, permettendo all’utente di modificare a piacimento ogni opzione e di settare la configurazione preferita a seconda delle sue esigenze.

Le possibilità, ovviamente, non si esauriscono qui: iPhone e iPod Touch potrebbero dialogare con il veicolo agendo anche su altri parametri come il controllo dello stereo o di alcune funzioni telefoniche attivandole o disattivandole a seconda delle zone in cui si trova l’auto o se il guidatore supera i limiti di velocità. Insomma, con molta probabilità la nostra vita futura sarà sempre più “iPhone-centrica”.

[Via|MacNN]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>