Almeno 20mila iPhone venduti ogni mese: è questo l’impressionante volume di distribuzione di iPhone 3GS da parte di 3Italia da quando il melafonino è entrato nel suo listino. Un numero grande se si tiene conto del fatto che la frenesia per l’acquisto del nuovo modello di iPhone si è esaurita nei mesi estivi.
20mila iPhone venduti ogni mese è un dato importante su cui è giusto fermarsi un attimo a ragionare soprattutto perché Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3Italia, in un’intervista rilasciata a “Il Giornale” si è lasciato scappare una dichiarazione singolare oltre al volume di vendite di iPhone che TIM e Vodafone non hanno mai ufficializzato.
Ad esplicita domanda, ovvero “come va con iPhone?”, Novari ha risposto “Molto bene: ne vendiamo circa 20mila al mese, ma se ne avessimo 50mila li venderemmo. Apple ha troppe richieste: ha lanciato il prodotto in 80 Paesi“.
Un Novari frizzante è quello che appare leggendo tra le righe dell’intervista. Ciò che ha permesso a 3Italia di guadagnare fette importanti del mercato della telefonia mobile nel “bel Paese” è una marcata attenzione alle nuove tecnologie (offrendo bundle di traffico dati generosi e a un ottimo prezzo) e soprattutto tariffe percepite come realmente vantaggiose. Poco importa poi se in certe zone il segnale di TRE è debole e si va in roaming TIM o Wind: molti utenti non se ne accorgono nemmeno.
Ecco cosa può permettere a 3Italia di vendere almeno 20mila iPhone al mese: la sensazione di essere una alternativa economica a quanto proposto da TIM e Vodafone. I costi degli abbonamenti rivolti al melafonino sono nettamente inferiori così come quelli del solo iPhone 3GS che TRE vende al prezzo dell’Apple Store online senza la “mancetta” di 20 euro che invece piace alle due sorelle (TIM e Vodafone).
20mila iPhone venduti ogni mese soltanto da TRE fanno apparire l’Italia come un mercato vivace per iPhone 3GS. Tale cifra, però, va intesa nel modo corretto. 3Italia ha sicuramente incrementato il volume di vendita di iPhone 3GS in Italia ma ha sopratutto rubato clienti a TIM e Vodafone.
La concorrenza per il mondo iPhone, tanto auspicata nei tempi passati, è arrivata e il dato offerto da Novari dimostra come una campagna pubblicitaria rivolta ad un target mirato (sfruttando sapientemente Twitter) e un’offerta percepita come “equa” siano riuscite a far apprezzare 3Italia da un ampio bacino di pubblico. Probabilmente lo stesso pubblico che difficilmente prima avrebbe dato fiducia al brand TRE.
cristiano 16/10/2009 il 11:37
complimenti a 3…e speriamo che porti via ancora utenti a vodafone e tim!!!!!
Valerio 16/10/2009 il 11:39
Confermo!!
Sto scrivendo dal treno col mio 3gs con contratto H3G.
Dopo 10 anni di Wind ero scettico a cambiare, e invece…
Tariffe “oneste” e ottima recezione fanno di me un cliente che rimarrá fedele…
Alla faccia di chi diceva che 3 era sull’orlo del collasso finanziario…
andrea 16/10/2009 il 11:52
Anche io sono passato a 3.
Abbastanza soddisfatto.
La copertura c’è, ma tende a essere persa molto di più che non con tim o voda.
Alcune promozioni funzionano solo sotto copertura 3 ed è frustrante dover controllare “se prende 3” per poter inviare un SMS o fare una chiamata…
Bernardo Diana 16/10/2009 il 14:26
Dove si trova il mio iPhone? Sono più di 20 giorni che lo aspetto, se hanno tutte queste unità, perché non lo spediscono anche a me? Ho fatto un contratto business e dicono di avere disponibilità 0 in tutta Italia.
Carcadons 16/10/2009 il 16:11
Ecco una possibile spiegaizone delle scorte ridotte:
http://www.tuaw.com/2009/10/16/3gs-shortages-expected-overseas-due-to-demand/
andy 16/10/2009 il 23:46
@ Bernardo Diana:
hanno deetto che sono stati venduti 20000unita al mese, vuol dire che hanno venduto tutto quello che hanno..
Alessio 20/10/2009 il 10:31
Sono 3 mesi che aspetto il 3gs………..in Versilia e in tutta la Toscana è introvabile…..complimenti h3g!!!!!! 20000 ????