Wormhole Remote, i programmi del Mac su iPad (e iPhone)

di Redazione 7

In attesa che l’iPad arrivi anche in Italia, sto compilando una lista di tutti gli applicativi da scaricare quando potrò finalmente ungere lo schermo del mio Tablet personale.
Nell’elenco ho appena aggiunto anche Wormhole Remote, un’applicazione che promette di essere semplicemente fantastica se riesce davvero a fare anche solo la metà di ciò che si vede nel video di presentazione pubblicato sul sito degli sviluppatori.

Wormhole Remote è un client VNC che permette di controllare dall’iPad i programmi in funzione sul Mac. Ciò che distingue questo software da tutti gli altri clients analoghi già presenti su App Store è la possibilità di comandare direttamente le singole applicazioni aperte sul computer, dedicando di volta in volta a ciascuna di esse tutto lo spazio disponibile su iPad. O su iPhone e iPod touch, dato che è già disponibile anche una versione per i due dispositivi “mini”.

Per poter comandare il computer da remoto è come sempre necessario installare sul Mac un software che funge da server per l’applicativo. Il software sarà inizialmente disponibile solo per Snow Leopard ma sono in corso di sviluppo anche una versione per Leopard e una per Windows.

Una volta avviato il programmino server l’iPad (oppure l’iPhone), se collegato allo stesso network Wi-Fi, stabilirà una connessione col computer tramite Bonjour. I programmi attivi sul Mac saranno visibili come icone: un tap su una di esse aprirà la finestra del rispettivo programma affinché l’utente vi possa lavorare come se fosse seduto alla scrivania.

Il video di presentazione di Wormhole Remote vi chiarirà sicuramente le idee sulle funzionalità del programma.

L’applicazione è stata ideata da Nate True, ovvero la mente che si cela dietro Tap Tap Revenge, uno dei giochi più famosi su App Store, evoluto in una vera e propria saga videoludica a seguito dell’acquisizione da parte di Tapolous.

Wormhole Remote è disponibile in versione combo iPad + iPhone/iPod touch, oppure nella versione solo per iPhone a 2,39€.

Altri screenshot sono disponibili sul sito degli sviluppatori.

Commenti (7)

  1. wow. mi viene da pensare che magari un giorno Apple stessa svilupperà un programma del genere

  2. sembra più una presa in giro dei video della Apple sinceramente O.o anche perché hanno un iPad fatto di…cartone XP tuttavia è un’ottima idea!

  3. Mi sembra una bella idea, bisognerà poi vedere la reale usabilità del programma ;)

  4. E pensare che uso ancora JaaduVNC…

  5. @ DvDoff: ma infatti non ho capito che differenza ci sarebbe con jaadu…

  6. Ma n’icona piú brutta no?

  7. camillo ci scrivi la tua lista di applicativi da scaricare… sono curioso :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>