Shrek Kart: velocità e divertimento per iPhone e iPod touch da Gameloft

di Redazione 1

IMG_0518

Nome: Shrek Kart
Categoria: Giochi – Licenza:  3.99 euro
Data di rilascio: 09/10/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Per la prima volta su App Store è possibile giocare con Shrek, l’orco buono che da forma e nome alla celeberrima serie di film di animazione di DreamWorks. Gameloft, grazie alla preziosa collaborazione con DreamWorks, è riuscita ancora una volta a confezionare un gioco degno di nota perché in grado di dimostrare le potenzialità del proprio dispositivo touch.

Shrek, insieme ai suoi amici, è impegnato in una serie di corse con i kart: impersonando un personaggio della serie, Shrek Kart per iPhone e iPod touch catapulta l’utente nel magico mondo delle fiabe dove qualsiasi cosa è permessa. Velocità, azione, divertimento e quel pizzico di magia che rende il tutto un prodotto unico: Gameloft non smette di incantare.

Inutile negarlo e girarci troppo intorno: Shrek Kart è la versione per iPhone e iPod touch del celeberrimo “Mario Kart”, gioco che ha scritto, e continua tuttora a scrivere, la storia dei videogames oltre che quella di Nintendo. Si sceglie un proprio alter-ego e si gareggia su tracciati fantasiosi contro altri personaggi della serie: in queste gare tutto è permesso.

La differenza con il colosso “Mario Kart” la si trova ovviamente nei personaggi, nei tracciati e nei bonus. Identico è invece il divertimento che questa tipologia di videogame è in grado di generare riuscendo a mescolare in un perfetto mix il classico gioco di corse, la sensazione di velocità e situazioni fantasiose.

IMG_0520

È infatti possibile scatenare un tornado contro i propri avversarsi, così da guadagnare tempo prezioso buttandoli fuori pista per qualche istante, oppure guadagnare la possibilità di volare, evitando gli ostacoli, in modo da recuperare un eventuale ritardo. Divertente è schiacciare un avversario facendogli piovere addosso una mucca dal cielo. I bonus, come in Mario Kart, si ottengono passando in determinati settori del tracciato.

Shrek Kart offre 10 Kart unici perché ogni personaggio ha il suo veicolo personalizzato con abilità speciali e caratteristiche diverse (Shrek, ad esempio, accelera attraverso le puzzette). Tra i personaggi ricordo la presenza di Shrek, Ciuchino, Fiona, Orchetti, Gatto con gli Stivali, Zenzy, 3 Porcellini, Pinocchio, Lupo Cattivo e Spirito di Lord Farquaad.

IMG_0519

La longevità, oltre ad essere garantita dal fattore sorpresa offerto da ogni gara per via dei bonus sopra citati, è molto buona perché a disposizione ci sono ben 15 tracciati (12 piste e 3 arene) per un totale di 19 coppe in modalità Torneo e ben 72 sfide da affrontare. Le piste ricalcano i luoghi più famosi visti nel cartoon: dalla casa di Shrek nella Palude ai viali alberati di Molto Molto Lontano.

Presente la modalità multigiocatore in locale: attraverso la connessione Wi-Fi (con un massimo di 6 giocatori) oppure quella bluetooth (2 giocatori) è possibile gareggiare con i propri amici in sfide divertenti e senza fine. Chi avrà il coraggio di scatenare uno sciame di api arrabbiate contro il proprio compagno di gioco?

IMG_0521

Shrek Kart per iPhone e iPod touch è un gioco di corse scanzonato e decisamente immediato: i controlli tramite touchscreen o accelerometro rispondono alle attese e le corse freniche lasciano poco tempo ai ragionamenti. L’ambientazione, la grafica, i colori e la sensazione di velocità durante le gare permetto a questo gioco di non sfigurare affatto rispetto al “classico” Mario Kart. Shrek Kart ci ha divertito e appassionato: un peccato non considerarne l’acquisto.

Shrek Kart è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3.99 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>