Machinarium ora disponibile su iPhone

di Giovanni Biasi Commenta

machinarium iphone

Negli ultimi anni, il mercato delle produzioni indie è esploso, conoscendo un’evoluzione mai vista prima. Con l’approcciarsi dei nuovi motori di sviluppo, sempre più malleabili e semplici da utilizzare, è sempre maggiore il numero di software house indipendenti che decidono di portare avanti un proprio progetto, avendo la possibilità di pubblicarlo senza troppe spese e in autonomia nei canali dedicati (basti pensare a Steam o ad App Store, ad esempio). Oggi vi parliamo proprio di una produzione indie, e di una delle più apprezzate degli ultimi anni: Machinarium.

Disponibile su iPad già da un po’ di tempo, la creatura di Amanita Design fa ora il suo ingresso su App Store nella versione Pocket Edition, specificatamente pensata per iPhone. Chiunque avesse già la versione iPad e volesse scaricarlo anche su iPhone, potrebbe farlo senza alcun costo aggiuntivo (ma fidatevi, giocarlo sul grande display del tablet Apple è tutta un’altra cosa).

L’uscita della Pocket Edition, inoltre, porta con sé anche un aggiornamento di quella per iPad, con inverse aggiunte. Ad esempio, possono ora gioire i possessori dell‘iPad di prima generazione, visto che ora potranno tranquillamente godersi il gioco sul papiro tablet; e gioiranno anche gli utenti di iPad 3 e 4 (e presto 5), visto che è stato ufficialmente aggiunto il supporto ai display Retina. Tra le altre aggiunte annoveriamo un sistema di obbiettivi, il supporto al GameCenter, ad iCloud, e al pinch-to-zoom, sempre utile nelle fasi di ricerca degli indizi.

La Pocket Edition di Machinarium è disponibile per l’acquisto a questo link, al costo di 4.49€.
Per chi non avesse idea di ciò di cui abbiamo appena parlato, Machinarium è un’avventura grafica vecchio stile, con sistema di controllo punta e clicca. È ambientato in un mondo futuristico dove sono le macchine a farla da padrone, e tutto è pervaso da un senso di malinconia riflesso da uno stile grafico particolarissimo e gradevole.

Giocatelo e non ve ne pentirete.