Keywords per migliorare le ricerche in App Store

di Redazione 1

Migliaia di applicazioni in un unico grande negozio: la paura (fondata) dei developers di applicazioni per iPhone e iPod touch è quella di non raggiungere correttamente il proprio pubblico e veder così svanire i propri sogni di gloria e, perché no, anche  di ricchezza. Per essere sempre vicino alle esigenze degli sviluppatori, ma soprattutto a quelle dei clienti, App Store è un’entità in continuo sviluppo ed è in arrivo un’interessante novità per quanto riguarda le ricerche. Agli sviluppatori, infatti, è stato richiesto di compilare una lista di keywords (parole chiave) cosicché il motore di ricerca di App Store stesso, che sappiamo tutti essere talvolta lacunoso, riesca ad indicizzare i contenuti in maniera corretta.

La notizia arriva dal solito AppleInsider che riporta il fatto che agli sviluppatori sia stato richiesto di “enter up to 255 characters worth of keywords, separated by commas, which will be used for search in the App Store on the iPhone and iPod touch” (inserire 255 caratteri per le parole chiave, separate da virgole, così da poter essere utilizzate in Ap Store).

Macrumors, quasi a voler mettere i famosi “puntini sulle i”, riporta invece che i caratteri che ogni sviluppatore può inserire per la parole chiave sono 100 al massimo e non 255 come riportato dall’altro autorevole sito. Discorsi decisamente tecnici che non interessano l’utente comune che poco conosce le dinamiche di App Store.

Ciò che invece l’utente comune noterà è un miglioramento del sistema di ricerca, teoricamente sempre più vicino alla soluzione dei propri desideri. Inserendo una parola, avremo (sempre sulla carta) molti meno risultati rispetto a prima ma più consoni alla propria ricerca.

È invece interessante il punto di osservazione di TheiPhoneBlog che si chiede quali strategie adotterà Apple per controllare le parole chiave inserite dagli sviluppatori. Se infatti esse fossero improntate a generare traffico verso la propria App (magari mettendo come parola chiave il titolo di uno dei giochi più cliccati), chi vigilerebbe sull’onestà degli sviluppatori?

Commenti (1)

  1. Confermo il limite dei 100 caratteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>