Categories: iPhone apps

iCongas, tutti conguero con iPhone e iPod Touch

Nome: iCongas 1.0.0
Categoria: Musica – Licenza: 0,79 €
Data di rilascio: 17/09/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch (firmware 2.2.1)

L’iPhone è un dispositivo particolarmente versatile e abbiamo più volte visto in passato come sia stato utilizzato per riprodurre le funzioni di vari strumenti musicali, e di come sia stato utilizzato in concerti da artisti più o meno famosi.

In questo panorama di applicazioni musicali si inserisce iCongas, sviluppata da OutOfTheBit in collaborazione con Leo Di Angilla, un noto percussionista che ha collaborato con artisti come Tiziano Ferro, Anna Oxa, Adriano Celentano, Gianni Morandi e altri.

Per chi non lo sapesse, il conga è uno strumento musicale simile ad un tamburo dalla forma allungata, tipico della musica afro-cubana, che si suona con le dita e i palmi della mano.

iConga presenta nella sua interfaccia tre di questi strumenti, un conga, un quinto e un tumba (cambiano nome a seconda delle loro dimensioni) e a seconda di dove vengono toccati dalle nostre dita, cambia il suono.

A proposito di suoni, quelli di iConga sono stati registrati in studio con campionatura a 16 bit e vengono riprodotti dal nostro dispositivo senza latenza (il ritardo di emissione del suono dopo la pressione del dito sullo schermo del telefono).

Tra le funzioni di iConga, segnalo anche la presenza di un mixer a otto canali per la regolazione dell’intensità dei suoi emessi da ogni singolo strumento, in modo da ottimizzare l’esecuzione della propria musica.

Infine è possibile registrare la propria musica e riprodurla attraverso il registratore integrato e catalogarla per nome, data o durata.

Quando si riproduce uno dei brani salvati, il software mostra esattamente, a tempo con i suoni, dove sono stati esattamente toccati i conga durante la registrazione.

iConga è presente anche in una versione lite la cui limitazione è quella di non poter utilizzare il mixer e la funzione di riverbero dei suoni.

iCongas è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria Musicaal prezzo di 0,79 €.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

8 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago