iBongos: i bonghi in tasca con iPhone e iPod touch

di Redazione Commenta

ibongos

Nome: iBongos 1.0.0
Categoria: Musica – Licenza: 0,79 euro
Data di rilascio: 02/11/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Con iPhone e iPod touch è arrivata una vera e propria svolta multimediale anche per quanto riguarda la musica: con l’applicazione giusta è possibile divertirsi e stupire gli amici trasformando il proprio device in uno strumento musicale. I ragazzi di OutOfTheBit, insieme al famoso percussionista italiano Leo Di Angilla, dopo aver pubblicato i noti iTimbales, iPandeiro e iCongas propongono già in App Store un nuovo titolo di questa particolare serie dedicata a vari strumenti musicali alternativi a percussione.

iBongos per iPhone e iPod touch mette a disposizione dell’acquirente, magari alle prime armi con questa tipologia di strumenti musicali, un set professionale di 2 bongos e campana tra cui cambiare, senza ritardo alcuno, e da suonare con la tradizionale tecnica dei Bongoceros: ovvero il Martillo.

La caratteristica che colpisce è la latenza inesistente (nessun ritardo tra tocco e suono) e 10 suoni di alta qualità (a 16 bit e registrati in studio), features che già caratterizzano le altre applicazioni di OutOfTheBit citate in precedenza.

Di seguito alcune delle caratteristiche che fanno di iBongos uno strumento semplice da usare per chiunque e soprattutto amato dai musicisti:

  • è possibile cambiare tra Bongos e Campana mentre si suona, senza ritardi
  • 10 Suoni di alta qualità a 16Bit;
  • Nessuna latenza;
  • Possibilità di attivare/disattivare il riverbero;
  • Mixer per regolare il volume di ciascun suono;
  • Salvataggio, caricamento e reset dei volumi impostati nel mixer;
  • Registrazione, salvataggio e riascolto dei pezzi;
  • È possibile suonare sopra ai propri brani preferiti di iTunes;
  • Replay dei “tocchi” durante il riascolto dei pezzi registrati;
  • Schermo LCD con il nome del pezzo e il tempo;
  • Playlist per gestire i pezzi registrati.

Anche in iBongos abbiamo a disposizione il “mixer” con cui è possibile impostare i volumi degli strumenti o escluderne a scelta, attivare o disattivare il riverbero per poi collegare le cuffie o lo stereo e riascoltare i propri pezzi registrati.

iBongos è disponibile anche in una versione gratuita dimostrativa (senza mixer né possibilità di disattivare il riverbero o registrare), per chi volesse provarla prima di acquistare la versione completa (0,79 euro).

Questa serie di App riscontra un buon successo di pubblico: il merito è da ricercare nella buona qualità della programmazione ma anche nell’originalità nella scelta degli strumenti musicali proposti. Interessante notare che queste App hanno un forte mercato, arrivando pure ai vertici delle classifiche di App Store, in molti Paesi dove la musica Latino-Americana e Afro-Cubana sono di casa.

Scarica iBongos da App Store


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>