App Week: il nuovo successo di Angry Birds

di Michele Baratelli 1

Con il Natale ormai alle porte, oltre che nelle nostre città, c’è fermento anche in App Store. Mancheranno forse le luminarie colorate ma tutti i maggiori publisher non si sono fatti trovare impreparati. C’è chi ha già dato vita a sconti random sul proprio catalogo, chi ha organizzato un vero e proprio calendario dell’avvento con una sorpresa nuova ogni giorno e chi invece con una nuova idea geniale riesce a vendere il proprio prodotto oltre ogni aspettativa. E senza sconti.

Ovviamente il riferimento è verso Rovio che con il suo Angry Birds è nella top delle App più vendute ormai da settimane e grazie alla variante “Angry Birds Seasons” è riuscita in un’impresa quasi impossibile: battere sé stessa. Ma qual è il segreto di tanto successo?

Mi è sempre piaciuto definire App Store come una sorta di democrazia in cui ogni sviluppatore ha la possibilità di emergere grazie al proprio prodotto. Non c’è bisogno di investire capitali in pubblicità poiché serve “solo” un prodotto basato su un’idea originale e il tam tam della rete farà il resto. Ovviamente avere un’idea geniale non è da tutti ma in quel di Helsinki sembra ormai il piatto del giorno.

Infatti mentre altri publisher di App Store offrono un calendario dell’avvento in cui vengono offerte gratuitamente alcune sorprese, Rovio fa acquistare il proprio prodotto a prezzo pieno (aggiornamento gratuito per tutti i possessori dell’edizione di Halloween) permettendo al videogiocatore di gustarsi 1 solo livello al giorno fino a Natale.

Un successo che ha portato nei mesi scorsi anche all’emancipazione degli sviluppatori dal publisher Chillingo, recentemente acquistato da Electronic Arts. Angry Birds Halloween, ora Angry Birds Seasons, è infatti il primo titolo pubblicato in App Store da Rovio.

Se non sapete in cosa consista il gioco Angry Birds vi invito a leggere questi articoli dopo avere praticato però un po’ di penitenze a vostra scelta. Ovviamente poi l’invito è quello di mettere in pratica la nuova conoscenza andando ad acquistare Angry Birds da App Store.

La rubrica App Week, pubblicata ogni lunedì, prende in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.