Samsung produce il 62% dei display per iPad

di Redazione 2

ipad_air_family_20136

Stando ad un rapporto di DIsplaySearch, compagnia specializzata in ricerche di mercato, samsung sarebbe stato il principale fornitore di schermi per iPad nel primo trimestre del 2014.

Samsung avrebbe spedito ad Apple circa 5,2 milioni di display da 9,7 pollici per iPad Air e per la quarta generazione di iPad. Si tratta del 62% di tutti i display acquistati da Apple nei primi tre mesi del 2013, una fetta decisamente maggiore di quella registrata dall’altro principale fornitore di schermi per Apple. LG Display ha infatti spedito “solo” 3,2 milioni di schermi per iPad, che sono circa il 38% del totale.

Cupertino, che non ha buoni rapporti con Samsung dopo le cause legali tra le due aziende, ha cercato di concentrare la produzione degli schermi di iPad su LG e Sharp. Entrambe le aziende, però, hanno avuto problemi (soprattutto per i ritmi di produzione del Retina Display di iPad mini), costringendo Apple a rivolgersi a Samsung non solo per gli schermi da 9,7 pollici di iPad Air, ma anche per il più piccolo tablet ad alta risoluzione introdotto lo scorso anno.

Mentre Apple continua a cercare un sostituto che possa fornire los tesso numero di display di Samsung allo stesso ritmo e allo stesso prezzo, l’azienda di Cupertino sembra costretta a continuare a rivolgersi a quello che è, ad oggi, il suo principale concorrente. Nessun altro, infatti, è in grado di produrre una quantità di schermi ad una rapidità paragonabile a quella richiesta da Apple per i suoi dispositivi.

Al momento sembra che non ci sia alcuna azienda, all’orizzonte, che possa sostituire il ruolo di Samsung nella catena dei fornitori di Apple. Anche se TSMC sarebbe candidata a prendere in carico la produzione della maggior parte dei processori AX che fanno funzionare i milioni di iDevice di Apple (e che, attualmente, vengono prodotti da Samsung).

[via]

Commenti (2)

  1. Invece di buttare i soldi come fa Tim Cook sarebbe il momento che Apple iniziasse a costruirsi le proprie fabbriche di produzione hardware all’avanguardia come quelle di Intel ed IBM.

  2. Quando ci sono di mezzo i soldi (e tanti come in questo caso) non esistono amici/nemici.

    Ma che volete che gli frega alla Apple di cambiare fornitore?
    La Samsung riesce a rispettare gli ordini di Apple in tempo, e in +, quando gli va male, deve pure dare dei soldi a Apple per le cause che perde.

    Meglio così per la Apple nn può andare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>