Novità Apple 2022: iPad 10 gen e iPad Pro con chip M2

di Giovanni Tripodi Commenta

Tutte le indicazioni del caso per conoscere meglio un prodotto come iPad 10 gen

Anche quest’anno, il colosso del mercato dei dispositivi elettronici Apple ha introdotto sul mercato due nuovi iPad che stanno già riscuotendo un grande successo sul mercato. Il 26 ottobre 2022, sono stati infatti resi disponibili iPad 10 gen e iPad Pro con chip M2.

Nelle prossime righe andremo anche a vedere quali sono le novità riguardanti questi due ultimi modelli usciti e capiremo insieme se vale la pena acquistarli o meno.

iPad 10 gen
iPad 10 gen

Se l’idea di uno nuovo tablet ti stuzzica ma non sai se vale la pena orientarsi sugli iPad oppure non sai quale scegliere, ti consigliamo di confrontare le specifiche di questi nuovi modelli Apple sul sito ufficiale e di consultare le recensioni degli utenti sulle principali piattaforme, oltre che, naturalmente, gli approfondimenti di portali dedicati. Per esempio, puoi farti un’idea spulciando le guide tech di Smartdomotica.

Display dell’iPad (10a generazione)

Il display dell’iPad di decima generazione è di 10,9 pollici, è compatibile con Apple Pencil di prima generazione e vanta la tecnologia True Tone.

L’iPad (10a generazione) ha quindi un display più grande rispetto al suo predecessore, che integrava un display Retina da 10,2 pollici con una risoluzione di 2160 x 1620 pixel e una densità di 264ppi. La risoluzione del nuovo modello è di 2360 x 1640 pixel e la stessa densità di pixel.

La sua luminosità è di 500 nit ed presenta un rivestimento oleofobico anti-impronte.

Hardware e specifiche dell’iPad (10a generazione)

Un’altra grande novità rispetto al suo predecessore riguarda l’hardware. Rispetto all’iPad Air viene non troviamo il chip M1, ma viene introdotto il chip A14 Bionic.

Per quanto riguarda l’archiviazione dei dati non ci sono differenze rispetto al suo predecessore. Il modello meno capiente è 64GB e si arriva fino ad un massimo di 256GB.

Se la ricarica abbraccia finalmente il passaggio al cavo USB Type-C, viene invece rimosso il jack 3.5mm per collegare il tablet a cuffie e auricolari cablati.

Passando agli altri componenti hardware, è rimasto il sistema di Smart Connector, proprio come nel modello di 9a generazione.

Questo iPad dispone anche di una fotocamera FaceTime HD da 12 megapixel, molto utile per poter usufruire di funzioni come il Centre Stage. Anche la fotocamera posteriore è da 12 MP.

Software dell’iPad di 10a generazione

L’Apple iPad di 10a generazione è compatibile con il nuovo aggiornamento, iPadOS 16. Avrà quindi a disposizione quasi tutte le funzioni di iPad Pro. Di seguito andremo a vedere anche tutte le novità del nuovo iPad Pro con chip M2, uscito in contemporanea.

Il SoC M2 negli iPad Pro

La novità principale di questo modello di iPad Pro è sicuramente il processore. Il nuovissimo chip M2 dispone di una CPU a 8 Core e questo gli permette di aumentare del 15% la potenza di calcolo, rispetto al chip M1 utilizzato in precedenza.

La GPU, invece aumenta di 2 e diventa di 10 core, aumentando così la potenza di calcolo del 35%.

È anche presente una banda unificata che arriva fino a 16GB. Tutto ciò è molto utile per riuscire a compiere dei calcoli complessi e, soprattutto, per realizzare ed elaborare grafiche in 3D o con flussi di video complicati.

Anche la transcodifica è diventata fino a 3 volte più veloce rispetto al modello precedente.

Tecnologia Hover per Apple Pencil con iPad Pro 2022

Novità assoluta nel mondo Apple è la tecnologia hover. Questa funzione permette all’iPad di riconoscere e rilevare la matita a 12mm di distanza dal display, prima del reale contatto con il display.

Nel momento in cui avvicinerai l’Apple Pencil al display si creerà un’ombra che proietterà la punta sullo schermo. In questo modo è possibile capire dove andrà a tracciare la penna con la massima precisione.

Si tratta di una nuova funzione, molto utile per riuscire a compiere lavori dove è richiesta la precisione più assoluta.

Hover ingrandisce anche la sezione dove si scrive a mano libera, così da riuscire ad ottenere anche in questo caso più accuratezza. Questa funzione è disponibile anche per gli sviluppatori che vogliono realizzare le proprie nuove applicazioni.

Connettività Ipad Pro

Anche sotto il punto di vista della connettività, iPad Pro 2022 presenta delle novità. Integra, infatti, il nuovo modulo con WiFi 6E, molto utile per chi ha bisogno di una connessione rapida. Il download può arrivare fino a 2,4 Gbps, una velocità che possiamo considerare insolita per un tablet.

Scegliendo invece la versione cellular, quella con 5G, è presente il modem sub-6GHz e mmWave, fondamentale per riuscire a scambiare dati pesanti anche in movimento.

Fotocamera e registrazioni: cosa cambia nell’Ipad Pro 2022

Una piccola novità è presente anche nella fotocamera e per quanto riguarda le registrazioni. In questo nuovo modello è presente il supporto Smart HDR 4 per le foto e la registrazione diventa ProRes in 4K e a 30fps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>