L’iPad Air 2 è velocissimo: 55% più dell’iPhone 6, 68% più del primo modello

di Giovanni Biasi 5

iPad Air 2 è il dispositivo iOS più veloce di sempre. E non è uno dei soliti slogan Apple, lo è davvero: nuovi benchmark mostrano come l'ultimo tablet di Cupertino è il 55% più veloce di iPhone 6 e il 68% più veloce del primo modello di iPad Air.

ipad_air_2_geekbench_multi

Svelato durante l’evento del 16 Ottobre scorso, l’iPad Air 2 pare propria sia un mostro di velocità. Grazie ad alcuni studi di Primate Labs siamo oggi in grado di andare un po’ più a fondo nella questione, grazie ad alcuni grafici, quelli che vedete qui sotto e qui sopra, che evidenziano i miglioramenti di questo nuovo tablet in relazione ai precedenti dispositivi della mela. E l’iPad Air 2, è evidente da questi dati, è il dispositivo iOS più veloce di sempre

I risultati più impressionanti si vedono nei benchmark multi-core: i tre core del chip A8X distruggono i due del chip A8 presente in iPhone 6 e iPhone 6 Plus, registrando un punteggio di 4477 contro i 2879 e 2854 degli smartphone. iPad Air 2 è quindi del 55% più veloce degli ultimi due smartphone della casa di Cupertino. Parlando invece di confronti tra iPad, vediamo come questo secondo modello sia il 68% più veloce del primo: il punteggio del tablet dello scorso anno, infatti, si ferma a 2664.

ipad_air_2_geekbench_single

Nonostante la differenza non sia così netta, iPad Air 2 batte tutti anche nei benchmark single-core. Dove iPhone 6 e iPhone 6 Plus si fermano rispettivamente a 1609 e 1596, iPad Air 2 totalizza un punteggio di 1812, con un aumento pari al 13%. Anche qui, ovviamente, questa seconda versione dell’Air batte la prima, che si ferma ad un totale di 1472 sulle performance single-core e che risulta quindi più lenta del 23% rispetto al modello svelato lo scorso 16 Ottobre.

Vi sarete accorti che nei grafici qui sopra manca l’altro tablet svelato lo scorso 16 Ottobre, l’iPad mini 3 con Retina Display. Questo perché il nuovo modello, inaspettatamente, monta gli stessi chip già visti nella versione dell’anno scorso, e quindi ci aspettiamo che nei benchmark multi-core e single-core non si distanzi troppo dai risultati di 2494 e 1384 totalizzati circa dodici mesi fa.

L’iPad Air 2 è disponibile per l’acquisto a questo link, per un costo che parte da 499€ e arriva, nella versione più performante, a 819.

via | Mac Rumors