JD Power: Galaxy Tab piace più di iPad perché costa meno

di Redazione 13

screen-shot-2013-11-01-at-12-20-12-pm

Mentre iPad Air è arrivato sul mercato solo da qualche giorno, JD Power ha rilasciato i risultati di un sondaggio riguardo la soddisfazione per il mercato tablet. Internet ha reagito con sorpresa ai risultati di JD Power, che per la prima volta ha indicato i dispositivi di Samsung come favoriti rispetto ai tablet di Apple.

Per quale ragione la compagnia coreana è riuscita a superare la posizione dominante, in termini di soddisfazione, che Apple occupa felicemente dal 2010, quando ha lanciato il primo iPad? A dirla tutti i punteggi dati da JD Power sono piuttosto vicini. 835 sono i punti guadagnati da Samsung, contro gli 833 di Apple. 

Ora Kirk Parson, senior director of tellecomunications services a JD Power spiega per quale ragione Samsung ha avuto la meglio. Il punto nodale, assicura Parson, è il prezzo. Se è vero che Apple batte Samsung in termini di semplicità d’uso, performance, design fisico e funzioni del tablet, i dispositivi della compagnia coreana hanno un prezzo minore. E benché JD Power “pesi” il prezzo solo al 16% del risultato finale, Parson spiega che c’è stata una enorme differenza nelle risposte, riguardo il prezzo, tra Samsung e Apple. Proprio questa differenza ha spinto la compagnia a dare un punteggio maggiore a Samsung.

Cosa potrebbe avere portato a questi risultati? Samsung, tanto per cominciare, è solita chiedere 50$ per una duplicazione della memoria, contro i 100 di Apple. A questo si aggiungono dispositivi disponibili ad un prezzo leggermente inferiore rispetto ad iPad mini (Galaxy Tab 3 8.0 e 7.0 sono stati venduti a 199$ e 299$ rispettivamente mentre iPad mini costava 329$), e il fatto che i dispositivi Android sono soliti scendere di prezzo dopo il lancio, mentre Apple difficilmente sconta un iDevice prima dei 12 mesi di disponibilità.

Quando ho scritto che un Nexus 5 a 350€ poteva essere una minaccia per iPhone 5s, qualcuno mi ha preso per pazzo. Ma i dati di JD Power sembrano darmi ragione.

[via]

Commenti (13)

  1. Come dire : basta che costi meno chissenefrega se e’ decisamente peggio.. Avete mai usato un galaxy tab? Orribile. Se e’ cosi che la pensa la gente ho solo una cosa da dire : think different

  2. Io ho provato un ipad 2 con ios7: impiega un paio di secondi per girare lo schermo e per aprire la schermata delle app preferite (doppio click).

    Venduto per 250euro = 300 dollari

    Collega che va in usa e mi compra il galaxy 8.0sul quale é imminen il multi user, che Apple si sogna.

    Taaaaac

    1. @Matteo: Il mio iPad2 con IOS7, in termini di prestazione, e’ rimasto uguale a prima. E del multiuser non me ne faccio niente.

    2. @jack:
      Il mio no quindi, se non sono più soddisfatto dell ‘esperienza utente, perché non mi fai più tornare al 6?
      Perché nel frattempo hai sfornato altri 3 modelli, come una mitragliatrice, e ritieni che debba cambiare il mio?

      Comunque capisco cosa intendete :compri un impasto e hai 3 piccoli problemi non gravi, compri un Galaxy e ne hai 10 gravi.
      Dopo una settimana però, dopo aver provato tante tastiere, launcher, browser, programmi di posta ecc risolvi quelli del Galaxy ma rimangono quelli dell ‘I pad, per mancanza di personalizzazione.
      Che sia una
      Se lo usi pe rsonalmente il multi user non serve ma se lo condividi con moglie e figli si, anzi trovo che sia una funzionalità fortemente in ritardo, per un tablet.

    3. Matteo ha detto:

      @jack:
      Il mio no quindi, se non sono più soddisfatto dell ‘esperienza utente, perché non mi fai più tornare al 6?
      Perché nel frattempo hai sfornato altri 3 modelli, come una mitragliatrice, e ritieni che debba cambiare il mio?

      Aspettare un po’ ad aggiornare e vedere quel che si dice in giro no, vero?

      Poi scusa: Apple sfornerebbe modelli come una mitragliatrice? 3 in 2 anni e mezzo con uno che era un upgrade DECISAMENTE minore? E la tua benamata samsung lo sai quanti modelli ha sfornato in questo periodo…?

      Comunque capisco cosa intendete :compri un impasto e hai 3 piccoli problemi non gravi, compri un Galaxy e ne hai 10 gravi.
      Dopo una settimana però, dopo aver provato tante tastiere, launcher, browser, programmi di posta ecc risolvi quelli del Galaxy ma rimangono quelli dell ‘I pad, per mancanza di personalizzazione.

      Come se su iPad non ci fossero browser e programmi di posta alternativi? Senza contare che la qualità’ media delle applicazioni per iOS e’ migliore.

      Che sia una
      Se lo usi pe rsonalmente il multi user non serve ma se lo condividi con moglie e figli si, anzi trovo che sia una funzionalità fortemente in ritardo, per un tablet.

      Guarda un po’ io lo uso con mia moglie e del multiuser me ne farei proprio niente.
      Capisco bene: non ti piace Apple. Ma non e’ un problema, basta cambiare come ho capito che farai a breve e ti troverai molto meglio. Una semplice banale questione di esigenze, niente di più.

    4. @jack:

      Quando avevo il 3gs con ios5 ad un certo punto è cominciato a succedermi una cosa strana: quasi ogni app che provavo a scaricare mi diceva che richiedeva ios6; il top è stato quando, per un problema, ho disinstallato facebook, poi non si può più reinstallare perchè anche quella richiedeva ios6!!
      Anche whatsapp comincia a chiedere aggiornamenti, pena la disabilitazione.
      In pratica, quando esce una nuova versione di ios, le app vengono piano convertite alla versione nuova e non puoi più scaricare la vecchia: di fatto, se non aggiorni, vieni piano piano tagliato fuori.

      Avrei anche potuto aspettare qualche mese ad aggiornare quindi ma non sarebbe servito a molto.

      Come modelli in effetti entrambe le compoagnie ne fanno uno all’anno: pensavo che ipad2 fosse comparabile con tab2 ma è più comprabaile con 1…mi ha ingannato il fatto che l’ho comprato l’anno scorso e mi sono visto sfilare davati il 3, il 4 e l’air in poco più di un anno.

      Il multi user su un tablet sarebbe comodissimo: immagina di poter impostare due apple id e di poter scegliere con quale farlo partire dalla lock screen; ognuno parte con il suo e si trova tutto il suo cloud, il suo desktop, le icone messe come piacciono a lui.
      ognuno si trova la sua rubrica, il suo calendario, le sue foto, le sue mail, i suoi preferiti, la sua musica con le sue playlist (limitatamente allo spazio disponibile).
      Con tab si possono mettere piu account google ma è tutta una mescolanza: io ho 3 caselle di posta e lei due (dobbiamo usare client diversi per non mescolarli), devo scegliere quale rubrica visualizzare, se vedere i miei o i suoi documenti online, entra ed esci continuamente da facebook e skype, widget e icone che ognuno vorrebbe disporre diversamente…no, al momento trovo che sia molto disagevole condividere in due lo stesso tablet.
      Poi arriva il figlio e comincia a scasinare, provare tutti i menu, disinstallare tutto, scaricare dallo store…come glielo impedisco?
      Spero che il multiuser promesso sia tipo quello dei pc windows: come avere due dispositivi separati che ognuno si configura come vuole, con account liberi e altri limitati.

      Io non sono fanboy di niente, prima avevo tutto apple e ora ho tutto samsung ma non è escluso che tra due anni avrò tutto windows.
      Apple posso riassumertela in una frase: buona, ma costa più di quello che vale.

      Diciamo che in questi anni hanno fatto uan serie di passi falsi che mi hanno deluso:
      – hanno cambiato connettore, costringendo chi ha tanti cavi come me a comprare tanti costosi adattatori
      – hanno reso praticamente inutilizzabili le docking station, che io stavo per comprare. Negli stati uniti mi divertivo a ficcare il mio 3gs nei vari stereo e radio sveglie con attacco 30pin per sentire come suonavano e la trovavo una cosa bellissima, per fortuna che non ho comprato niente.
      – puntavo sul 5c low cost ma di low non ha proprio niente
      – più o meno velatamente rendono difficile l’uso di materiale proprio (musica, film ecc) per favorire acquisti presso di loro, evidente qui il conflitto d’interessi.
      – puntavo sul 4s, ultimo con connettore 30pin, ma si sono inventati questa taglia da 8gb senza senso: dopo aver passato 3 anni a lottare con gli 8gb del 3gs non ne avevo più voglia.

      Evidentemente tutte le mie idee di godere di servizi buoni ad un prezzo ragionevole erano stati maliziosamente previsti e parati; è proprio un problema di filosofia aziendale che non condivido.

      PS: so che ci sono diversi browser per ipad ma devono usare lo stesso motore safari di base, non possono essere completamente diversi, quindi se hai problemi di visulizzazione di siti te li ritrovi anche sugli altri.
      Tastiere a launcher invece non ne esistono, li i problemi te li tieni e basta: per dire una banalità trovavo difficile spostare il cursore col dito in certe condizioni e mi sarebbe piaciuto avere le freccine nella tastiera, ma niente da fare.

    5. @matteo: Come ti ho già’ detto: non ti trovi bene, amen. Hai tratto le tue conclusioni, che pero’ sono “TUE”. Apple costa più’ di quello che vale? Per te, evidentemente.
      Altre cose, tipo “i costosi adattatori” che dovresti comprare, non si capisce perché’ visto che ogni device viene con i propri cavi, lasciamole perdere. Come la questione contenuti (mai avuto problemi a visualizzare film o serie televisive -per dirne una- non comprate su iTunes).

      Il multi user? Stiamo parlando di Tablet o di computer…? Uno strumento di massima mobilita’ e’ più’ che mai personale, se hai bisogno del multiuser significa che forse hai bisogno di altro.

      Non capisco il tuo bisogno continuo di commentare su quanto apple sia più’ chiusa, costosa, e limitata. La pensi così, ne prendiamo atto. Io invece penso che tutti i prodotti samsung che ho avuto modo di usare fino ad ora abbiano un che di raffazzonato. Opinione personale che solo samsung stessa avrà’ il potere di eventualmente farmi cambiare.

    6. è chiaro che ognuno esprime le proprie opinioni personali qui, che discorso, anche le tue sono personali, anche quelle degli autori degli articoli lo sono.
      Da amante della tecnologia come vedi, io commento solo i post di confronto, per capire come la pensano altri, ma la stessa cosa faccio su altri blog, non è che ce l’ho con apple; ad esempio critico blackberry perchè non si fa pubblicità e ha una gestione dei prezzi assuda.

      vedo comunque che i post di confronto alla fine ricevono 10 volte più commenti degli altri.

      Ogni device viene con il suo cavo ma, per mia comodità personale e abitando in una casa a più piani, voglio avere un punto di ricarica almeno ad ogni piano, un cavo sempre connesso al pc perchè le usb sono scomode dietro e un’altro in ufficio.
      Non posso sempre fare attaca e stacca, quindi se mi cambi il connettore devo poi prendere tutti gli adattatori; perderei anche l’uso della docking station perchè non credo che poi il telefono stia in piedi, con il convertitore.

      Sempre come mia visione personale, trovo che il telefonino sia estremanete personale e compagno di vita mentre il tablet sia una specie di doppione, che trovi in giro per la casa su divani, tavolini ecc, a disposizione di tutti, per quando non vuoi cavarti gli occhi su uno schermino.
      Non è poi cosi mobile perchè non trovo sensato pagare un’altra bolletta di internet per il tablet, dopo quelle di 2 telefonini e dell’adsl di casa, quindi prendo solo modelli wifi. (sempre opionione personale, visto che ci tieni a precisarlo).
      per noi uomini poi non è nemmeno cosi facile girare con patacconi da 7 o 8 pollici, quindi la mobilità rimane per forza limitata.
      Prova a stare senza telefono o senza tablet un giorno e vedi quale è il tuo vero compagno personale di vita.

      Per poter godere appieno l’esperienza del tablet (ovviamente, se hai i soldi per comprarne tanti risolvi il problema alla radice) trovo che il multiuser con utenti completamente separati sia qualcosa di necessario e fortemente in ritardo.

      Samsung…al momento trovo che sia un’esperienza senza infamia e senza lode, si può fare di meglio certo, ma allineata al prezzo richiesto.
      Non ci si deve però fermare alle applicazioni stock e dire ” ma guarda come è scomodo questo”, ma provare tutte le varie alternative, ieri ad esempio ho trovato la tastiera con le freccine.

    7. @matteo: Beh, che tu sia ipercritico con Apple, abbi pazienza, ma non lo puoi negare. Ovvio che non nessuno e’ e deve essere esente da critiche, perché e’ altrettanto ovvio che nessuno e’ perfetto.

      Ma prendi ad esempio un articolo come questo, in cui si sostiene che i clienti sarebbero più’ soddisfatti dei tablet samsung perché costano meno.

      Poi guardi i singoli punti: complessivamente, Apple batte Samsung 27 a 23. A meno di non dare un peso estremamente maggiore al prezzo, la cosa e’ di per se’ assurda (e vorrei anche vedere quanto e’ duraturo l’hardware, cosa che non viene considerata, anche perché al momento e’ prematuro).

      Tu commenti dicendo che “hai provato” un iPad con iOS7 e dici che e’ lento (che effettivamente non si capisce se tu ce l’abbia o no, ma il punto e’ comunque un altro).

      Dov’e’ il punto del tuo commento?? Analizziamo la survey presentata, eliminiamo “Overall satisfaction” che evidentemente e’ un mix di tutto, e il prezzo. I risultati ci dicono che la soddisfazione in termini di uso di un tablet Apple e’ 20 contro i 14 di Samsung.

      Quello che tu dici, ancora una volta e’: non mi trovo bene, apple non mi piace. A che serve discutere su questo? Devi fare il bastian contrario per forza? Liberissimo per carità’, ogni tanto ci vuole anche. Ma se tu fossi neutrale veramente, mi sarei come minimo aspettato che notassi questa “leggerissima” incongruenza della survey, invece di focalizzarti su quanto Samsung ti piaccia di più sottolineando il personalissimo caso di quell’iPad che sarebbe lento.

  3. Solitamente sono ipercritico con chi spicca rispetto sugli per la prima cosa che il consumatore guarda, il prezzo: vado in una trattoria da 30 euro e anche se qualcosa va male tollero, vuoi essere il ristorante superfigo da 70 euro? te li do ma ti conto anche le briciole.
    Se non ci fosse modo di trovare un galaxy tab per meno di 450 euro glieli avrei già tirati dietro, che credi; spicca subito all’occhio che il galaxy tab 2 10″ era in offerta a 250 euro contro i 350 dell’ipad 2 (anche se andrebbe meglio paragonato ad un 3).
    Non ti allinei al mercato perchè pensi di essere migliore? vediamo.

    Nel primo commento ti ho scritto che avevo un ipad comprato l’anno scorso: in 15 mesi si è fatto 3 aggiornamenti (ios5->6->7) vedendo ogni volta perdere circa un 20% dell’esperienza utente; non lagga ma diventa lento nel fare le cose; principlamente ridurre tutto col pulsantone, girare lo schermo ecc.
    La stessa cosa è successa con iphone 3gs, con la differenza che l’ultimo aggiornamento mi ha distrutto la batteria in poco tempo (si spegneva sotto al 30%), penso perchè il processore succhiasse troppa corrente.
    Prima di fare la stessa fine mi sono detto: lo vendo.

    Vedo essere questa esperienza una cosa comune, che tanti lamentano e su cui sono stati anche dedicati dei post, come l’esperienza utente ios7 su iphone4, ma se ancora dici che è un’eccezione personalissima capitata solo a me non ne parliamo più.

    Per il resto vale la mia teoria: Apple è fantastica ed ottiene punteggi alti in tutti i campi tranne in quello più importante, il prezzo, troppo alto per quello che offre.
    Quando gli unici tablet degni di questo nome erano ipad la gente li comprava, adesso si accorgono che ci sono ottime altrenative e sta valutando diversamente…anche micsofot sta arrivando, aspettiamo un’altra generazione per avere tutte le fascie di prezzo.

    Considera anche uno stipendio medio: fino a 250-300 li tiri anche fuori cosi ma poi ti da fastidio e devi fare un finanziamento, e questo d amolto fastidio e sicuramente pesa sul giudizio generale.

    1. matteo ha detto:

      Per il resto vale la mia teoria: Apple è fantastica ed ottiene punteggi alti in tutti i campi tranne in quello più importante, il prezzo, troppo alto per quello che offre.

      No, mi dispiace, ma la tua teoria non vale. Il prezzo non e’ la cosa più’ importante, e l’hai detto tu stesso: se vai in trattoria ti aspetti di pagare come da trattoria. Ci sono un sacco di altri fattori, per fortuna. Altrimenti se così’ fosse, si venderebbero a bizzeffe tablet da 100 euro che poi risultano inusabili.

      Vogliamo rimanere ai fatti di questo articolo? 14 contro 20. Paghi di più, per una maggior soddisfazione (il massimo addirittura, secondo questa survey). Questo risultato si può invece benissimo interpretare dicendo che chi acquista Samsung si accontenta. Che va anche bene, infatti e’ tutta una questione di percezioni e priorità.

      Parlando di prezzi troppo alti, devo ancora vedere un tablet samsung con caratteristiche hardware paragonabili all’iPad Air. E parlo di peso e dimensioni, nello specifico. La miniaturizzazione e l’ottimizzazione, costano.

    2. @jack:

      Il prezzo è la prima cosa che la gente guarda ma la cosa più importante è il rapporto qualità/prezzo; quello che il sito chiama Overall Sadisfaction e che tu non vuoi guardare, mentre è proprio il riassunto di tutto.
      D’accordissimo che la gente sia soddisfatta quanod lo usa ma non è soddisfatta quando deve chiedere un finanziamento per comprarlo, e ti rimane sempre quel retrogusto amaro di dire “accidenti però, funziona bene ma 700 euro per un telefono, stavolta l’ho fatto ma la prossima non lo so”.

      se trovi qualcosa che soddisfa le tue esigenze operative, magari con materiali dignitosi anche se non eccessivamente lussuosi, la pulce nell’orecchio ti viene.
      Il mio galaxy ha in effetti una plastica un pò scivolosa, anche se è comunque di buona qualità, ma ho già in ordine la custodia, come lo aveva su ipad, se non voglio trovarmelo pieno di graffi, quindi me ne accorgo poco.

      Ipad air è uscito una settimana fa ma sembra bello in effetti, vediamo che farà samsung…si inizia ad esempio a parlare di display curvi e flessibili, ad esempio.

    3. matteo ha detto:

      @jack:
      Il prezzo è la prima cosa che la gente guarda ma la cosa più importante è il rapporto qualità/prezzo; quello che il sito chiama Overall Sadisfaction e che tu non vuoi guardare, mentre è proprio il riassunto di tutto.

      Dove avrei scritto che non lo voglio guardare? L’ho semplicemente escluso da quel conto che ho fatto per avere un focus sulle caratteristiche singole, prezzo escluso. E, no mi dispiace, Overall Satisfaction, NON e’ il rapporto prezzo qualità, o per lo meno non solo quello.
      E non e’ neanche vero che il prezzo e’ la prima cosa che “la gente” guarda. Forse lo e’ per te, ma da qui e generalizzare ce ne passa. A volte il prezzo può essere quello che indirizza l’acquisto, più spesso e’ un mix di fattori.

      se trovi qualcosa che soddisfa le tue esigenze operative, magari con materiali dignitosi anche se non eccessivamente lussuosi, la pulce nell’orecchio ti viene.
      Il mio galaxy ha in effetti una plastica un pò scivolosa, anche se è comunque di buona qualità, ma ho già in ordine la custodia, come lo aveva su ipad, se non voglio trovarmelo pieno di graffi, quindi me ne accorgo poco.

      Qualita’ inferiore ad un prezzo inferiore. Mi pare non faccia una piega..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>