iPadOS 14, il testo scritto a mano si trasformerà in testo standard

di Gio Tuzzi Commenta

Per chi utilizza gli iPad, soprattutto quelli di ultima generazione che possono usufruire dell’utilizzo dell’Apple Pencil, è in arrivo una novità davvero interessante grazie ad iPadOS 14, il prossimo aggiornamento per i tablet di casa Apple.

Le anticipazioni sulle novità in arrivo con iPadOS 14 sono giunte attraverso MacRumor che ha svelato la nuova funzionalità PencilKit che permetterà agli utenti di poter scrivere a mano sul proprio iPad, tramite chiaramente la Apple Pencil, e trasformare in automatico il testo scritto in testo standard. Senza dubbio parliamo della funzionalità più interessante mai vista al momento per il mondo tablet e tutto questo sarà possibile grazie alla nuova release del sistema operativo iPadOS 14.

iPadOS 14

Pencilkit in arrivo con iPadOS14 e adatto anche ad app di terze parti

Trattandosi però di un’informazione non proveniente direttamente dal mondo Apple, bisognerà attendere l’uscita del nuovo update per avere maggiore chiarezza a riguardo, ma non ci sono molti dubbi su questo tipo di novità che inonderà il mondo iPad. Pencilkit fungerà quindi da trasformatore del testo scritto a mano, tramite la Apple Pencil, in testo standard ed a quanto pare è un servizio che riguarderà diverse app di scrittura presenti sugli iPad, come Note, Messaggi, Promemoria, Calendario o altro.

Non dovrebbero quindi esserci limitazioni a riguardo, basterà scrivere il proprio messaggio a mano e Pencilkit riuscirà in pochi secondi a trasformarlo in testo standard pronto per essere inviato. Con iPadOS 14 arriverà quindi per la prima volta, nel mondo Apple, la funzione OCR in grado di trasformare testi scritti a mano in testi standard ed a quanto pare anche app di terze parti potranno sfruttare la modalità Pencilkit, ma in quest’ultimo caso bisognerà attendere la divulgazione ufficiale di iPadOS 14.

Con iPadOS 14 cambierà anche il modo di disegnare

Questa novità potrebbe di gran lunga rendere migliore l’utilizzo degli iPad, riscoprendo tra l’altro il piacere di scrivere a mano, ormai perso da un bel po’ di tempo con l’arrivo della tecnologia. Ci potrebbe essere tra l’altro anche un’altra genialata con iPadOS 14 e si tratta della funzione di disegno che supporta il “Riempimento magico”. Al momento Apple ci sta ancora lavorando, non è detto quindi che possa arrivare nell’immediato, ma ciò che consentirà di fare è la possibilità di disegnare una forma generica sempre tramite Apple Pencil e che poi verrà completata in automatico grazie ad iPadOS. Non ci resta che attendere questo interessantissimo aggiornamento per iPad.