iPad Wi-Fi + 4G cambia nome in iPad Wi-Fi + Cellular

di Giuseppe Benevento Commenta

iPad Wi-Fi + 4G diventa iPad Wi-Fi + Cellular - TheAppleLounge.comRisoluzionario iPad, nuovo iPad, terzo modello di iPad, iPad e basta. Come se non bastasse la confusione sul nome della nuova tavoletta di Apple, ora ci si mette anche quella sui modelli. Se per il modello Wi-Fi nulla cambia, aria di novità c’è per il modello di iPad Wi-Fi + 4G che cambia nome. Almeno lo fa in alcuni paesi.

La sigla 4G LTE (quest’ultimo acronimo indicato nelle specifiche dell’iPad) ha causato non pochi problemi ad Apple. In alcune nazioni, una su tutte l’Australia, non è stata ben accettata l’indicazione 4G LTE che lasciava intendere l’utilizzo di questa tecnologia ovunque. Cosa che così non è. E il malcontento di alcuni Paesi ha spinto Apple a cambiare l’indicazione di questo modello di iPad. O almeno ad iniziare a farlo su alcuni dei suoi siti e store online.

Il cambio di nome modifica la sigla iPad Wi-Fi + 4G in iPad Wi-Fi + Cellular ed è già presente sui siti di Regno Unito, Australia, U.S.A, Canada, Emirati Arabi Uniti, Vietnam, Thailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Malesia, Irlanda, e Hong Kong. Per tutti gli altri Paesi in cui Apple è presente c’è ancora la vecchia indicazione che, a questo punto, pensiamo che sarà modificata quanto prima.

Anche i negozi fisici dei paesi in cui il cambiamento è già avvenuto stanno provvedendo ad aggiornare il nome del modello. Cambiamento che, probabilmente (per non dire sicuramente) aggiungerà altra confusione a quella sorta intorno al nuovo iPad. Non dimentichiamo, infatti, che il terzo modello di tavoletta con connessione alla rete tramite carrier era chiamato brevemente iPad 4G. Cosa che negli utenti meno addentrati nel mondo Apple potrebbe far pensare ad una quarta versione di tablet col simbolo della mela col morso sul retro.

Dobbiamo pensare che i nuovi iPad che entreranno in commercio, quindi, avranno l’indicazione Cellular invece di 4G. Un modo per individuare i modelli di più recente produzione rispetto ad i “più datati” 4G. Chissà se tra un paio di decadi l’iPad 4G e relativa confezione non diventeranno oggetto da collezione?

[via | 9TO5Mac]