iPad: un eccezionale ritratto iperrealista di Morgan Freeman disegnato a mano

di Lorenzo Paletti 1

kyle-lambert-morgan-freeman-photorealistic-ipad-painting-640x473

Quando Steve Jobs presentò il primo iPhone sottolineò che il migliore dispositivo per il puntamento che l’uomo avesse a disposizione era il proprio dito. I professionisti del disegno potrebbero ribattere che può funzionare, ma solo se non bisogna eseguire un disegno di precisione. L’artista Kyle Lambert, però, la pensa diversamente, e ha creato un ritratto dell’attore Morgan Freeman dallo stile iperrealistico usando solo le sue dita.

Il lavoro di Lambert non ha richiesto un pomeriggio. L’artista stima infatti di avere impiegato 200 ore per generare questo disegno, composto da 285 000 tratti disegnati a mano utilizzando l’applicazione Procreate. Per mostrare l’intero processo che ha portato alla creazione de disegno (sareste portati a credere che si tratti di una fotografia), Lambert ha creato un video con un time-lapse che mostra l’intero processo creativo.

Lambert, che per il ritratto di Freeman ha utilizzato l’applicazione ProCreate, non è nuovo a sperimentazioni con il tablet di Apple. Nella primavera del 2012 aveva infatti pubblicato una serie di immagini che vedevano i personaggi di Toy Story protagonisti di alcune scene del film The Shining di Stanley Kubrick.

Al tempo Lambert aveva spiegato:

È cominciato tutto con qualche post-it dove descrivevo come i due film si sarebbero potuti combinare, e tutto è cresciuto verso un storyboard di 25 pannelli. Dopo avere creato uno schizzo di ogni disegno, mi sono messo a disegnare su iPad con Brushes. Il progetto mi ha richiesto circa 2 mesi del mio tempo libero per essere completato.

Tutti i disegni di Lambert, incluso l’intero storyboard di Toy Shining nella versione finale è disponibile sul sito di Kyle Lambert, che ha peraltro scelto di utilizzare una icona in stile iOS 7 come logo per il suo sito.

[via]