Una ricerca condotta da Nielsen negli Stati Uniti evidenzia come l’iPad sia il regalo più desiderato dai bambini e dagli adolescenti americani. Il campione preso in esame comprende due gruppi separati: bambini e bambine tra i 6 e 12 anni e ragazzi dai 13 anni in su, tra i regali più desiderati per i prossimi sei mesi l’iPad trionfa in entrambe le categorie, seppur con percentuali diverse.
Tra i bambini 6/12 anni l’iPad è il regalo più ambito con ben il 48% delle preferenze, seguito dal Wii U al 39% e da iPod Touch ed iPad Mini al terzo e quarto posto con una percentuale pari al 36%, segue l’iPhone con il 33%. Andando agli estremi, agli ultimi posti tra i più desiderati troviamo Samsung Galaxy Tab e Note con il 9%, altri telefoni cellulari con l’8%, il tablet Microsoft Surface (6%) e la Apple TV che non va oltre un misero 4%. Questi sono dati comunque comprensibili, visto che parliamo di una fascia d’età troppo giovane per apprezzare questi prodotti.
Le cose non cambiano poi di molto se andiamo a vedere i desideri degli adolescenti, con iPad sempre al primo posto (21% delle preferenze), seguito da computer (19%) ed altri tablet al 18%. Il Wii U si ferma al 17% mentre l’iPhone non supera il 14% del totale, mentre iPad Mini si ferma all’11%. Anche in questo caso Apple TV è il fanalino di coda, con un ancora più misero 2%, superata persino da Surface con il 3% dei voti.
Andrea 22/11/2012 il 11:08
Appena esco dall’ospedale vado a prenderlmene uno
iPad mini ovviamente
aros 22/11/2012 il 12:30
@Andrea:
sondaggio: ma tu quanti anni hai? tra i 6 e i 12 anni?
aros 22/11/2012 il 12:27
questo articolo mi fa venire i brividi. non credo che faccia bene a un bambino di 6 anni ne di 12 giocare con un ipad. non e’ uno strumento educativo adeguato. questo sondaggio non fa altro che mettere in luce quanto la pubblicità faccia crescere nei piu giovani e nei bambini il desiderio incontrollato di avere questo gadget. probabilmente i tempi sono cambiati e non del tutto bene. forse il piu bel regalo che possano fare ai loro figli a questa eta’ e passare piu tempo con loro, magari all’ aria aperta e non davanti alla televisione o giocare con l’ipad. ho il pensiero che la tecnologia del futuro ci rendera’ sempre meno liberi e sta creando un mondo sempre meno democratico.
Matteo Nassini 22/11/2012 il 14:22
@aros: Quoto. Sebbene ritengo iPad un ottimo prodotto, un bambino dovrebbe giocare con ben altri oggetti.