iPad Pro sta per arrivare con una nuova tastiera retro-illuminata

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple non è concentrata esclusivamente sulla realizzazione di nuovi iPhone, ma sta lavorando assiduamente anche per poter mostrare entro questo 2020 i nuovi iPad Pro che a quanto pare saranno presentati dopo l’estate.

Durante questo periodo quindi Apple sta ancora pensando a come rendere migliori i prossimi iPad Pro, garantendo agli utenti un utilizzo ancora più coinvolgente ed interessante. A tal proposito l’elemento più interessante riguarda una nuova tastiera con meccanismo a forbice e retro-illuminazione. Addio quindi alla tastiera gommosa che abbiamo avuto modo più volte di utilizzare nelle cover di iPad Pro, ora Apple è pronta a mostrare una nuova generazione di tastiera per tablet che sarà quanto meno alla pari, se non migliore, di quelle che abbiamo avuto modo di assistere con gli ultimi Mac.

iPad Pro

iPad Pro con la nuova Smart Keyboard

Apple, a tal proposito, sta lavorando assiduamente per poter aggiungere il meccanismo a forbice e retroilluminazione sulla Smart Keyboard. Per molti anni il meccanismo a forbice ha fatto parte dei Mac di Apple, ma poi si è pensato di passare al meccanismo a farfalla, in arrivo con i MacBook del 2016. Il problema però è che tale meccanismo non era ben funzionante, Apple ha dovuto fare i conti con la Class Action e diversi programmi di riparazione gratuita per sopperire alle problematiche. Alla fine si è deciso semplicemente di rinunciare a questo tipo di tastiera, troppo poco affidabile e ritornare invece ad una tecnologia più antiquata, ma senza dubbio molto più sicura.

L’affidabile tecnologia a forbice per la tastiera dei nuovi iPad Pro

Ecco quindi che tale tecnologia a forbice è stata ripresa anche per i nuovi iPad Pro. In questo caso però si lascerà spazio anche alla retro-illuminazione, sembra insomma quasi certa questa novità da introdurre per i prossimi iPad Pro che dovrebbe arrivare nella seconda parte dell’anno. Tra le novità che dovrebbero far parte di questa nuova generazione di tablet in arrivo in casa Apple non mancherà nemmeno la tecnologia 3D da integrare al comparto fotografico e la connettività al 5G. Chiaramente nei prossimi mesi avremo un quadro della situazione molto più chiaro e certo, ma senza dubbio Apple vorrà stupire anche con i nuovi iPad Pro, continuando ad essere la regina indiscussa di questo settore.