iPad mini Retina di 4a generazione, prime foto della scocca

di Lorenzo Paletti Commenta

Ecco le prime immagini della scocca della nuova generazione di iPad mini. La quarta iterazione del piccolo tablet di Apple avrà un design simile a quello di iPad Air: addio allo switch per il muto e una sola fila di fori per l'altoparlante.

ipadmini4rearshell1-800x450

Quando Apple ha lanciato iPad Air 2 e iPad mini 3 alla fine del 2014, molte persone sono rimaste scontente dell’aggiornamento ad iPad mini. Il dispositivo di terza generazione, infatti, è praticamente uguale a quello di seconda (che monta l’hardware di iPad Air), fatta eccezione per l’aggiunta del sensore Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali.

Da allora diverse voci di corridoio hanno raccontato che Apple starebbe lavorando a una quarta generazione di iPad mini con un design ancora più sottile e hardware che dovrebbe essere uguale a quello di iPad Air 2.

Oggi il sito francese Nowhereelse.fr, generalmente attendibile, ha pubblicato un video e alcune immagini che ritrarrebbero una versione di prova della scocca del nuovo iPad mini.

La shell di alluminio è molto simile a quella della seconda e terza generazione di iPad mini, ma include diversi elementi di design che hanno fatto il loro debutto su iPad Air 2. C’è una sola fila di fori per l’altoparlante, come su iPhone 6, mentre sulla vecchia generazione di iPad mini erano presenti due file di fori accanto al connettore Lightning. Inoltre l’interruttore che permette di attivare il muto o il blocco schermo è stato rimosso e sostituito da un foro per il microfono.

Le voci di corridoio hanno indicato che iPad mini 4 sarà più sottile di iPad mini 2 e iPad mini 3, ma è difficile considerare l’effettivo spessore del dispositivo riportato in queste immagini senza vederlo confrontato con questi altri dispositivi.

ipadminirearshell2-800x450

Oltre ad un design ispirato ad iPad Air, un nuovo iPad mini potrebbe adottare una nuova generazione di processori, probabilmente l’A8X di iPad Air 2 o il nuovo A9 che sarà probabilmente presentato entro la fine dell’anno e montato sulle nuove generazioni di iPhone.

[via]