iPad Mini 6 e nuovi modelli Pro, spuntano le prime immagini

di Giovanni Tripodi Commenta

Spuntano nuove indiscrezioni che riguardano non solo l’iPad Mini 6, ma anche i nuovi modelli Pro che andranno ad arricchire la sezione tablet targata Apple.

A svelare degli indizi importanti di questi nuovi device sono state delle immagini delle unità dummy, ossia modelli non funzionanti realizzati partendo dai file CAD per avere un’idea ben precisa del risultato finale, in genere vengono utilizzati dalle aziende per realizzare gli accessori di nuovi dispositivi in arrivo. E’ stato più nel dettaglio il leaker Sonny Dickson a diffondere queste immagini dell’iPad Mini 6 e di nuovi modelli Pro, uno con schermo da 12,9 pollici ed un altro da 11 pollici.

iPad

Niente stravolgimenti estetici per iPad Mini 6 ed i nuovi modelli Pro

E’ bene quindi chiarire come queste immagini non ritraggono il prodotto finito in questione, ma si tratta di elementi dummy utili per capire come sarà il prodotto finale. Si presume quindi che l’estetica del nuovo iPad Mini 6 e dei device Pro possa essere come quello mostrato in queste foto dal leaker Dickson e vediamo più nel dettaglio cosa ne emerge.

Inizialmente si può notare come i modelli Pro mostrino una tripla fotocamera posteriore, tre sensori situati all’interno di un modulo quadrato, mentre il mini resta con un solo sensore. L’estetica dell’iPad Mini 6 risulta essere pressoché identica alla variante presente attualmente in commercio, infatti ci sono ancora le cornici sopra e sotto, con il tasto Home ben evidente.

Potrebbe però essere cambiata la dimensione del display, anche se non è possibile percepirlo da quest’immagine. Si pensa insomma che dai 7,9 pollici si sia passati agli 8,4 pollici. Se quindi prendiamo in considerazione queste immagini che ritraggono i possibili iPad Mini 6 e due nuovi modelli Pro, è evidente come Apple non abbia dato vita ad alcun tipo di stravolgimento estetico.

Quali novità lato tecnico per i prossimi iPad Pro?

Qualcosa di molto più interessante invece è celato nel comparto tecnico. Stando infatti alle varie indiscrezioni sembra proprio che i modelli Pro possano contare su un processore all’avanguardia, che possa garantire le medesime prestazioni del chipset M1 presente all’interno del Mac Mini e del MacBook. E’ possibile anche la variante da 12,9 pollici possa ritrovarsi con un display Mini-LED.

Per quel che riguarda invece l’iPad Mini 6 non sono emerse fino ad ora informazioni di rilievo sulle sue specifiche tecniche, anche perché si presume che tale modello possa essere commercializzato entro la fine del 2021. Per i nuovi iPad Pro invece l’uscita sul mercato dovrebbe essere più celere, con la possibilità di ammirarli già entro la fine di questo mese di aprile. Staremo a vedere se sarà così.