iPad e iPad di quinta generazione a confronto in un filmato

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Un nuovo video realizzato dal distributore di parti di ricambio cinese Sw-box mette a confronto la scocca di un nuovo iPad di quinta generazione con quella di un’iPad “4” e di un iPad mini.
Il filmato entra nel dettaglio quantificando in maniera abbastanza precisa, con metro e bilancia alla mano, i “miglioramenti” nel design del nuovo tablet.

confronto ipad

Già da parecchi mesi si ipotizza che i nuovi iPad da 10“ di quinta generazione avrebbero abbandonato la scocca con i bordi ”sfuggenti” per un design più simile a quello dell’iPad mini.
Varie foto spia avevano già suggerito l’attendibilità di simili ipotesi ed ora questo video offre un ulteriore conferma.

Dalle misure documentate nel video scopriamo che il nuovo iPad sarà di 2 millimetri più corto rispetto al predecessore e guadagnerà addirittura 1,62cm in larghezza, grazie probabilmente ad un design del display che eliminerà in parte il bordo laterale nero, come sull’iPad mini.

Cala anche lo spessore di circa 2,2 millimetri (che non sono pochi, se si considera che l’iPad di attuale generazione misura 9,4mm). Se il peso della scocca può essere di qualche indicazione, vista l’assenza di componenti interni e batteria, è possibile ipotizzare anche una sensibile riduzione anche sotto questo aspetto.

Nella scocca mostrata a video, inoltre, è presente un foro posteriore che, a quanto suggerisce la ragazza nel suo inglese relativamente comprensibile, potrebbe indicare la presenza di un microfono posteriore o lo spostamento del microfono dalla base del tablet al retro della scocca.
Più probabile però che si tratti di un secondo microfono per la riduzione del rumore durante le registrazioni video o le videochiamate. Un microfono principale posto sulla parte posteriore della scocca non avrebbe molto senso e sarebbe poco funzionale nella maggior parte delle situazioni d’uso.

L’attendibilità di questo filmato e di queste scocche è un’aspetto di cui si può certamente dibattere. Vista però la precisione con cui “leak” analoghi hanno dettagliato il lancio dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, non rimane molto spazio per i dubbi.

Anche se per ora non ci sono indiscrezioni precise al riguardo, si ipotizza che Apple possa tenere un evento per la presentazione dei nuovi iPad ad ottobre, probabilmente nella seconda metà del mese.

[via]