Apple ha venduto 170 milioni di iPad da quando il tablet è stato lanciato per la prima volta 3 anni e mezzo fa. Oggi la compagnia di Cupertino ha presentato la nuova generazione di uno dei suoi dispositivi di punta. Vediamo le novità del nuovo iPad da 9.7 pollici, anzi, di iPad Air.
iPad, che domina (anche se di poco) il mercato dei tablet è il più utilizzato dei dispositivi del settore. Ad oggi sono disponibili oltre 475 000 applicazioni sviluppate con iPad in mente, e Apple non fa mistero di amare il suo tablet. Non solo tramite l’orgoglio che Cook ha mostrato sul palco dello Yerba Buena, ma anche attraverso uno dei soliti video made-in-Apple in cui iPad viene mostrato nei più svariati utilizzi.
La nuova generazione di iPad da 9,7 pollici, presentata da Phil Schiller, rappresenta il nuovo passo tecnologico per il tablet di Apple. Secondo Schiller si tratta del maggiore passo in avanti fatto dal primo iPad. iPad di quinta generazione recupera, come correttamente previsto negli scorsi mesi, la forma di iPad mini, guadagnando il nuovo nome di iPad mini.
iPad Air ha una cornice laterale più sottile del 43% rispetto alla precedente generazione, e uno spessore ridotto di circa il 20%, così come il peso, che ora si aggira intorno ai 450 grammi. Apple sostiene che si tratti del tablet di grandi dimensioni più leggero del mondo.
Al suo interno, iPad Air monta il processore A7 di iPhone 5s. Il chip, a 64-bit, è 2 volte più veloce in termini di CPU e GPU rispetto alla precedente generazione di iPad. Si tratta di un processore 8 volte più veloce rispetto alla prima generazione di iPad, e 72 volte più performante rispetto al modello di iPad introdotto nel 2010 in termini di GPU.
Anche il WiFi è ottimizzato, grazie alla tecnologia MiMo, che permette di duplicare la rapidità del trasferimento dati senza cavi, mentre una fotocamera iSight da 5MP è accoppiata ad una nuova fotocamera frontale FaceTime con pixel di maggiori dimensioni (per una maggiore luminosità) e due microfoni.
iPad Air ha la solita batteria da 10 ore delle precedenti generazioni di iPad, ed è disponibile negli stessi due colori di iPhone 5s: bianco e space grey. Il prezzo? Esattamente lo stesso delle precedenti generazioni di iPad, 499€, mentre rimarrà in vendita la seconda generazione di iPad per chiunque cerchi un tablet più economico, anche se molto meno scattante.
iPad Air sarà disponibile a partire dal primo novembre. Anche in Italia.
Giacomo 22/10/2013 il 20:55
Avete notato che sul sito Apple si può acquistare l’iPad Air anche nella versione da 128Gb? Si poteva prendere anche la quarta generazione a questo taglio o è una novità?
@aston94 22/10/2013 il 21:21
@Giacomo:
Se non mi sbaglio era già possibile acquistare un iPad da 128Gb
Daniele 23/10/2013 il 00:24
@Giacomo: Il taglio da 128 GB era già disponibile dal 28 gennaio 2013 per l’iPad di quarta generazione.