iPad 5: fotografati il pannello frontale e digitizer

di Lorenzo Paletti Commenta

macfixit_ipad_5_digitizer_front

Nelle ultime ore sono comparse sulla rete alcune immagini nelle quali sarebbero ritratti il pannello frontale della quinta generazione di iPad assemblata al pannello per il riconoscimento del tocco.

Da tempo i rumor sostengono che il nuovo iPad avrà la forma di iPad mini, e non stupisce, considerato che si tratta di proporzioni destinate a diminuire sia in termini di superficie che di spessore le dimensioni di iPad, pur mantenendo il suo display da 9,7 pollici. Queste immagini mostrano proprio un pannello con la sottile cornice laterale di iPad mini.

Jeremy Horowitz, il bene informato di iLounge, aveva già commentato lo scorso gennaio riguardo la produzione della nuova generazione di iPad: “Sarà più sottile di qualsiasi cosa voi riusciate a immagine […] Non avrà virtualmente alcuna cornice”. In realtà, se questo dovesse essere realmente un pezzo del nuovo iPad, la cornice è ancora ben evidente nella parte alta e basse del dispositivo.

macfixit_ipad_5_digitizer_rear

Macfixit, che sarebbe riuscito a mettere le mani su questa componente, riporta anche i dettagli riguardanti il connettore che permetterà di collegare il pannello tattile alla scheda madre di iPad. Stando al sito il nuovo pannello ha due connettori invece di 1 (come sui precedenti modelli), e questo è costruito utilizzando la tecnologia FPC (Flexible Printed Circuit) presente già su iPhone 4, 4S e 5, invece che FFC (Flat Flexible Cable) montata sulle precedenti generazioni di iPad.

Non è chiaro quale sia la ragione di questo cambiamento. Staremo a vedere quando, il prossimo autunno, la quinta generazione del tablet di Apple vedrà la luce. Nel frattempo si attende di capire con chiarezza se iPad mini, che potrebbe venire presentato insieme al fratello maggiore, monterà un Retina Display.

macfixit_ipad_5_digitizer_part_number

[via]