Categories: iPad

Il Retina Display del nuovo iPad lo produce Samsung?

Fin dal lancio del nuovo iPad, e a dirla tutta pure da prima, vari indizi indicavano Sharp come il produttore del nuovo, risoluzionario, brillantissimo, sorprendente [aggiungi aggettivo altisonante qui], display Retina del nuovo iPad.
Nessuna conferma è arrivata da Apple, ovviamente, e nessuna smentita da Sharp. Dopo il lancio ci siamo quindi rifatti tutti a quell’indicazione e (io per primo) pensavamo ancora che fosse proprio Sharp a fornire il componente.
Beh, ci sbagliavamo. O almeno questo è quanto sostiene Vinita Jakhanwal, analista senior di iSuppli, secondo cui a produrre il Retina Display in esclusiva sarebbe Samsung.
L’informazione va presa comunque cum grano salis, visti i grossi granchi dal carapace morsicato che iSuppli è già stata capace di prendere in passato.
L’anomalo rapporto che si è venuto a creare fra Apple e Samsung – nemiche nei tribunali di mezzo mondo, partner fedeli nell’ambito della componentistica – non avrebbe insomma inficiato la scelta dei designer e degli ingegneri di Cupertino, per i quali certamente viene prima la possibilità di ottenere componenti della qualità richiesta rispetto alle beghe legali che contrappongono le due compagnie.

A quanto dice l’analista di iSuppli il motivo per cui Apple avrebbe scelto Samsung sta proprio nel fatto che l’azienda coreana era l’unica in grado di garantire ciò che Apple desiderava:

“Raggiungere questa alta risoluzione senza compromettere il consumo di batteria e la luminosità mantenendo gli standard qualitativi Apple a quanto pare si sta dimostrando molto difficile per LG Display e Sharp,” ha spiegato Jakhanwal a Bloomberg.

Non è detto tuttavia che le due aziende non riescano a soddisfare le richieste Apple in un prossimo futuro. L’analista sostiene che da aprile le due aziende potrebbero mettere in produzione Retina Display finalmente “soddisfacenti” e pronti per essere utilizzati sugli iPad di terza generazione.

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago