Vai al contenuto
Home » iPad » iClinic: cartelle cliniche su iPad a Niguarda

iClinic: cartelle cliniche su iPad a Niguarda

Che fosse solo una questione di tempo lo si sospettava, ma finalmente anche in Italia si capiscono le potenzialità di uno strumento come iPad. Potenzialità che vanno ben al di là del semplice invio di email o la navigazione internet.

All’Ospedale Niguarda di Milano infatti, si sta avviando la sperimentazione di iClinic, un software che consente la consultazione delle cartelle cliniche elettroniche su iPad e su iPhone.

iClinic nasce da un progetto avviato in collaborazione con Telecom Italia e Connexxa e consente l’accesso in tempo reale ai dati delle cartelle cliniche dei pazienti, tutti i dati riguardanti i loro esami, sia all’interno dell’ospedale tramite WiFi, sia all’esterno tramite rete 3G.

In questo modo gli operatori sanitari possono avere sott’occhio la situazione clinica precisa del paziente e intervenire tempestivamente qualora fossero necessarie modifiche alla terapia da adottare, aggiungere ulteriori dati ed eventualmente anche dimettere il paziente ormai guarito.

Per l’accesso ai dati sensibili viene garantita un’estrema sicurezza, con autenticazione tramite token RSA, in modo da salvaguardare la privacy dei pazienti.

Insomma, iPad non è solo un oggetto cool per passare il proprio tempo, sia esso lavorativo o libero, ma anche un dispositivo molto utile, grazie alla sua flessibilità che rende possibile la creazione di App ad hoc in grado di trasformarlo in ciò che si vuole.

Si sono visti esempi simili all’estero, come VitalHub. Finalmente qualcosa si muove anche in Italia.

[via | OMNIMILANO | Connexxa]