Concept iPad Air 4, design tipico da iPad Pro

di Giovanni Tripodi Commenta

In queste ore è apparso sul web il concept, realizzato da Svetapple, che riguarda l’iPad Air di quarta generazione, modello che, a detta di molti analisti, dovrebbe arrivare sul mercato entro quest’autunno.

Il design di questo iPad Air 4, stando anche ai vari rumors, dovrebbe essere molto simile all’iPad Pro e non è un caso che il concept si rifaccia proprio a queste voci. Le immagini evidenziano un iPad Air con cornici sottili attorno al display, anche le dimensioni sembrano essere le stesse dell’iPad Pro, ma si presume che la diagonale sia un po’inferiore.

iPad Air 4

La novità del Touch ID per questo iPad Air 4

Il nuovo design dell’iPad Air 4 lascerà comunque spazio al Touch ID, sarà infatti questa la funzione di sblocco del dispositivo, ma per la prima volta Apple lo posizionerà sul pulsante di accensione situato lateralmente al device. Non abbiamo mai visto una soluzione del genere per iPhone ed iPad, Apple ha deciso di puntare comunque sul Touch ID, nonostante le cornici ridotte e di evitare il Face ID perché presenta sensori alquanto costosi. Questo iPad Air di quarta generazione sarà decisamente meno costoso del modello iPad Pro, potrà esserne una sorta di copia più economica.

Caratteristiche dell’iPad Air 4

Il concept di Svetapple mostra anche l’esistenza dello Smart Connector sul retro , con un unico sensore sporgente per la fotocamera posteriore che non avrà il flash LED. Parlando però di concept è bene ribadire come non sia assolutamente certo che l’iPad Air 4 possa ritrovarsi con tale design e con le specifiche tecniche appena elencate, ma in genere queste indiscrezioni mostrano sempre un fondo di verità.

Tra l’altro, un ulteriore aspetto che potrebbe far parte di questo iPad Air di quarta generazione risulta essere la presenza di una porta USB-C invece del connettore Lightning. Tale soluzione permetterà di poter collegare diversi accessori che al momento sono compatibili esclusivamente con iPad Pro. Tra l’altro la presenza dello Smart Connector sul retro potrebbe consentire anche l’utilizzo della nuova Magic Keyboard con trackpad. Ci sono tutti i buoni presupposti per assistere ad un iPad Air 4 di grande spessore e ad un prezzo assolutamente accessibile. Staremo a vedere se tale dispositivo arriverà già per quest’autunno.