Adobe presenta Mighty Project e Napoleon: un kit per il disegno tecnico su iPad

di Redazione 1

photo-21

Disegnare su tablet si può, ma è spesso complicato. E se è possibile dei capolavori artistici sullo schermo touch di iPad, è complicato lavorare sul dispositivo per il disegno tecnico. Adobe ha stupito tutti quando, durante la Max Conference, ha presentato due progetti in fase di sviluppo che potrebbero cambiare il modo in cui si progetta su iPad. Il primo accessorio è uno stilo intelligente, chiamato Project Mighty, mentre il secondo è un righello per tablet, Napoleon.

Project Mighty è una penna a pressione non troppo dissimile da quelle già disponibili sul mercato, con una piccola (grande) differenza. Tramite la penna vengono salvati su Adobe Creative Cloud i preset riguardanti colori e brushes. In questo modo è possibile ritrovare le stesse impostazioni su diversi dispositivi utilizzando la stessa penna. Project Mighty monta un LED che permette all’utente di sapere che genere di strumento sta utilizzando tramite lo stilo, mentre un pulsante consente di attivare la connettività Bluetooth con il dispositivo.

Napoleon è invece un righello in alluminio che permette di disegnare archi e linee dritte in maniera semplice e veloce. È un po’ come avere due squadre, un righello e una penna per iPad. Napoleon utilizza due superfici che, a contatto con il display di iPad, permettono al tablet di riconoscere l’orientamento del righello. Secondo Adobe sarebbe anche possibile aggirare il sistema di controllo dei tocchi casuali di iPad utilizzando l’abbinamento Mighty Project e Napoleon, anche se non è chiaro come la compagnia sia riuscita in questa impresa.

Adobe sottolinea che si tratta ancora di un progetto in via di sviluppo, ma certamente Project Mighty e Napoleon saranno, prima o poi, commercializzati. A quel punto sarà interessante vedere se Adobe avrà finalmente trovato il punto di svolta che permetterà ai professionisti del settore di utilizzare un tablet invece di una tavoletta (come quelle di Wacom) anche per lavori di precisione.

[via]

 

Commenti (1)

  1. Alle volte rimango stupefatto dal fatto che Apple continui ad ignorare tecnologie attive come Wacom e N-Trig (pennini elettromagnetici con riconoscimento della pressione, ad Es.: S-Pen del Note) facendo finta che non esistano.. e pubblicizzi pennini capacitivi a punta grossa senza tecnologia di esclusione del palmo e senza riconoscimento della pressione..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>