Categories: iPad Apps

Google Maps 2.0 (finalmente) disponibile anche per iPad

Google Maps è finalmente disponibile per iPad. Proprio nelle ore in cui la nuova versione di Google Maps per PC viene aperta a tutti gli utenti, la compagnia di Mountain View rilascia su App Store un aggiornamento che permette di utilizzare tutte le funzioni delle sue mappe, incluse nuove funzioni riguardo l’esplorazione interna degli edifici e una nuova interfaccia per scoprire luoghi di interesse per lo shopping e ristoranti.

Queste ultime due funzioni sono disponibili con un aggiornamento anche per iPhone, ma il supporto per iPad e iPad mini è certamente la funzione cui sarà interessata la maggior parte degli utenti, che potranno così lasciare le mappe di iOS 6 per scegliere quelle di Google.

Aprendo la ricerca vengono presentate una serie di schede (note a chiunque abbia usato di recente qualche altro prodotto Google) che consentono di rivedere facilmente le ultime località cercate, i servizi (farmacie, ospedali…) e esplorare la zona alla ricerca di punti di interesse.

Dalla barra di ricerca è anche possibile impostare un tragitto da percorrere a piedi, in automobile o con mezzi di trasporto pubblico. Quest’ultima funzione, in particolare, manca sulle mappe di iOS 6, ed è pertanto una delle più interessanti funzioni presenti in Google Maps.

La funzione “Esplora” permette di ricercare facilmente luoghi di interesse tramite servizi come Yelp, raccogliendo informazioni e recensioni su ristoranti, bar, negozi, punti di intrattenimento, alberghi e molto altro. La funzione utilizza un sistema a cinque stelle (riprendendo i dati su Zagat) con il quale gli utenti possono farsi una idea della qualità di un luogo.

Google Maps torna su iPad dopo una lunga pausa. Lo scorso autunno, con il lancio di iOS 6, Apple aveva scelto di rimuovere dal sistema operativo mobile le app di YouTube e Google Maps. Google è ora tornata alla situazione della scorsa estate, fornendo app native per entrambe le piattaforme.

[via]

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

21 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

22 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

2 settimane ago