Facebook: l’app per iPad è nascosta in quella per iPhone (e la si può usare)

di Lorenzo Paletti 8

Mark Zuckerberg era stato chiaro: Facebook non sta sviluppando una app per iPad perché non si tratta di un dispositivo portatile. Evidentemente deve averci ripensato, considerato che TechCrunch ha scoperto che all’interno dell’app di Facebook già disponibile su App Store per iPhone e iPod touch, è in realtà nascosta anche una controparte a tutto schermo per il tablet di Cupertino.

Scavando nel codice dell’applicazione, MG Siegler è riuscito a utilizzare l’app segreta, ed è sicuro che si tratti di una versione abbastanza stabile e bella da poter essere l’app che sarà rilasciata ufficialmente (anche se non è chiaro quando questo avverrà). Di questo ha anche avuto conferma da una fonte non meglio precisata.

L’app sfrutta i caratteristici elementi dell’interfaccia delle altre app per iPad, come il menu laterale e i pop-up a comparsa, fornendo, così assicura Siegler, una esperienza di navigazione assai più intuitiva e semplice di quella possibile con l’app per iPhone, di cui lo stesso creatore si è lamentato. Bando alle ciance, però, se volete davvero vedere come è fatta l’app potete guardare la raccolta di screenshot pubblicati su TechCrunch che riproponiamo in una galleria in fondo a questo articolo.

Sembra che, dopo un anno di lamentele, Facebook sia davvero sul punto di rilasciare una app  per iPad. Nick Bilton del New York Times sosteneva, a metà giugno, che l’app sarebbe stata disponibile entro alcune settimane. Ora sappiamo persino dell’esistenza dell’app, ma all’orizzonte non sembra esserci nessun evento per l’annuncio da parte del social network. Staremo a vedere se la pubblicazione di queste immagini servirà a velocizzare i tempi.

[via]