Usare iPad come tavoletta grafica (o quasi) con Air Sketch

di Redazione 5

Nome: AirSketch  Categoria: Produttività
Prezzo: 2,99€  VOTO: 5
Link iTunes

AirSketch è un programmino per iPad che trasforma il tablet di Apple in una tavoletta grafica, o almeno ci prova senza riuscirci troppo. E qui subito vi fermo, perché so a cosa state pensando. No, non quel tipo di tavoletta grafica che si può usare con Photoshop o altri programmi di grafica. Lasciate che infranga i vostri sogni: l’iPad non è fatto per sostituire le Wacom Bamboo o prodotti simili, per una semplice ragione: non c’è modo di rilevare la differente intensità della pressione ameno che qualche produttore non si inventi un complicato stilo con sensore di forza.

Dopo questo doveroso incipit lasciate che vi spieghi meglio che cos’è questo Air Sketch e perché, a meno di alcuni utilizzi particolari, questa applicazione non merita a pieno quel che costa.

In buona sostanza con Air Sketch iPad diventa una “lavagnetta remota”. Il programma, una volta avviato, attiva un webserver e fornisce un indirizzo a cui potete collegarvi da un browser installato su un computer connesso alla medesima rete locale. Il browser visualizzerà a schermo la superficie di disegno e, come avrete già intuito, mostrerà in tempo reale le modifiche che effettuate con le vostre dita sull’iPad.

L’applicativo installato sul tablet è di fatto una semplice applicazione per il disegno, che potreste usare anche stand-alone. C’è da dire che per questo scopo Air Sketch non regge nemmeno lontanamente il confronto con altre app come Adobe Ideas, per citarne una gratuita, oppure SketchBook Pro di Autodesk, forse la migliore del suo genere.

Fig.1: Una recente opera del sottovalutato pittore primitivista Camillo Miller

In molti casi l’applicazione risponde lentamente (come quando si cancella con un po’ di vigore), la palette di colori è limitatissima, così come i pennelli opzionali che si possono selezionare per tracciare il disegno.

Air Sketch potrebbe rivelarsi davvero utile in pochi casi limitati. Penso ad esempio ad una riunione aziendale in cui magari c’è bisogno di illustrare un concetto con un semplice schema: basta un proiettore connesso ad un computer, il browser puntato sull’indirizzo del webserver e tutti possono vedere ciò che state disegnando.

Un simile setup potrebbe essere utile anche durante un corso o una lezione scolastica: sul muro viene proiettato ciò che il docente scrive o disegna sull’iPad.

Si tratta comunque di soluzioni un po’ troppo specifiche, per le quali, non lo nego, ho pure spremuto un pochino le meningi e che di sicuro non giustificano l’acquisto di questa applicazione da parte dell’utente medio.

Commenti (5)

  1. Io continuo a dire che per quanto i programmi possano essere precisi e professionali (Sketchbook pro) l’IPad non sarà mai un device per disegnare finchè non avrà modo di avere un dispositivo di puntamento puntiforme.

    Adoro usare le dita, ma se si tratta di disegnare è un’altra storia…

  2. Le dita sono strumenti incredibili, e sempre a disposizione e raramente si perdono, non per questo sono il miglior strumento in assoluto per far tutto esempi ce ne sono vari: cacciavite, forchetta, coltello, spazzolino. Chiaro che quando ti trovi difronte ad uno schermo touch detto fatto il passo è breve….

  3. Camillo, scorgo messaggi erotico/satanici nel tuo dipinto. Segnalo subito al sito del Centro Culturale San Giorgio.

  4. @ Caustic86:
    ROTFL! NO!, il centro inquisizionale San Giorgio no!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>