La fisica delle icone in caduta di iOS 7

iOS 7 ha introdotto una nuova serie di animazioni e una interfaccia completamente rinnovata per iOS 7. Ora Jake Levy di BuzzFeeed si è messo a studiare il comportamento delle icone di iOS 7 sulla schermata principale di iPhone.

Apple, nell’ultimo aggiornamento di iOS 7, ha modificato il comportamento della funzione riduci la velocità. Ora non solo viene rimosso l’effetto parallasse delle applicazioni sulla home, che permetteva di osservare cosa si nascondeva dietro le icone inclinando il dispositivo, ma anche l’effetto zoom tramite il quale le app vengono aperte e ricadono in forma di icone quando una applicazione viene chiusa.

John Herrman, su Buzzfeed, spiega che il senso di profondità su iOS 7 è esagerato, oltre che incredibilmente maggiore rispetto ad iOS 6:

Ho usato diverse approssimazioni riguardanti gli angoli a causa della dimensione degli oggetti (in questo caso le app), che è sensibilmente minore alla distanza da cui la si sta osservando. Questo mi ha permesso di assumere che la dimensione apparente di un oggetto è inversamente proporzionale alla distanza da cui lo si sta guardando.

Se l’icona di una app fosse un oggetto del mondo reale, che viene zoomato alle dimensioni dello schermo di iPhone, sarebbe a 5,33 piedi di distanza da noi. O 1,62 metri, se come il mondo civilizzato preferite utilizzare il Sistema Internazionale. E lo stesso discorso vale per la chiusura della app. L’app che cade sulla home, cadrebbe per 1,62 metri nel mondo vero. E muovendosi piuttosto rapidamente, a 16,2 km all’ora.

Steve Streza, un utente che su Twitter ha trattato la questione, spiega inoltre che la differenza principale tra le animazioni di iOS 6 e quella di iOS 7 è dovuta al modo in cui si comportano le animazioni:

Queste animazioni sono basate sul comportamento fisico di una molla. È come se l’icona fosse premuta, tramite una molla, sulla schermata principale e poi fosse lasciata andare. Le animazioni pre-iOS 7 erano basate su curve sinuose. Le animazioni di iOS 7 hanno un rallentamento più graduale.

Forse è proprio il movimento di questi oggetti irreali, paragonabili al continuo movimento di oggetti virtuali, che ha causato problemi di nausea a non pochi utenti di iOS 7.

[via]

Redazione

View Comments

  • Quante chiacchiere basate sul nulla. Calcoli fantasiosi. Tanto perchè parlare male di Apple porta notorietà a questa gente..

  • Ma comunque l'effetto è tremendo perché è lentissimo. Non ho notato rallentamenti su iphone 5 con l'arrivo di iOs7, ma il ritorno alla schermata home è ben più lento perché l'animazione è davvero lunghissima; io spesso all'inizio cominciavo a provare ad aprire una nuova applicazione o a cambiare schermata della springboard ma inutilmente perché l'animazione non era ancora completata.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago