iOS 7: ora è possibile controllare iPhone con la propria testa

Diverse sono le novità introdotte dalla seconda beta di iOS 7, rilasciata negli scorsi giorni agli sviluppatori da Apple. Tra queste c’è anche una nuova funzione del menu Accessibilità scoperta da un lettore di 9to5mac che consente di controllare il telefono utilizzando i movimenti del proprio capo.

La funzione può essere attivata nel menu Impostazioni di iPhone:

Switch Control può essere utilizzato per usare il vostro iPhone indicando in sequenza gli elementi sullo schermo che possono essere attivati attraverso un accessorio esterno.

Quando la feature è attivata, è possibile associare ad un movimento del capo rivolto in una direzione una particolare funzione (come esercitare un singolo tap) mentre un movimento nella direzione opposta può essere impostato con un secondo fine. 9to5mac ha provato la feature, e scrive:

Abbiamo testato la funzione noi stessi, e abbiamo scoperto che è piuttosto accurata, ma è tedioso controllare il proprio dispositivo in questo modo siccome è necessario che le varie opzioni vengano mostrate a schermo ed è necessario muovere la testa quando l’opzione selezionata viene visualizzata. È anche possibile modificare il movimento della testa verso destra o sinistra per attivare il pulsante Home, avviare Siri, aprire Notification Center o l’App Switcher, diminuire o aumentare il volume, o semplicemente effettuare un tap.

Ovviamente si tratta di funzioni che sono ancora in fase di test, essendo state rilasciate esclusivamente all’interno della beta di iOS 7. Ad ogni modo sembra che Apple si stia interessando sempre più ad iPhone come dispositivo ideale per chi ha problemi fisici o anche solo di vista. A questo si aggiunge il fatto che, sempre nella seconda beta di iOS 7, si sono scoperte altre funzioni che fanno uso della fotocamera di iPhone per riconoscere non solo i movimenti della testa, ma anche le espressioni facciali, in particolare modo i sorrisi e i battiti di palpebre.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago