iOS - Sistema Operativo

iOS 16.4 beta 2, quali novità in arrivo

In queste ultime ore Apple ha rilasciato iOS 16.4 beta 2 in versione pubblica per gli sviluppatori con alcune novità che potrebbero far gola a tanti utenti. Non parliamo di grandi cambiamenti, ma piccole modifiche che possono migliorare l’esperienza utente.

Vediamo a tal proposito di cosa si tratta. Sappiamo come con l’introduzione di iOS 16 Apple avesse deciso di eliminare la tradizionale animazione di rotazione delle pagine che era stata utilizzata sin dai primi giorni dell’app Libri, cosa che aveva fatto storcere il naso a diversi utenti.

Come cambiano l’app Libri e l’app Apple Music

Con la beta 2 di iOS 16.4 ecco che l’azienda di Cupertino ha deciso di reintrodurre come opzione l’animazione per girare la pagina. All’interno della sezione Temi e impostazioni dell’app Libri, ora ci sono tre opzioni per girare pagina: Curl, Side e None. Si tratta di funzionalità che ritroviamo anche all’interno di iPadOS 16.4. All’interno di questa beta 2 di iOS 16.4 è stato notato anche il codice sull’app Apple Music Classical, il che lascia ben pensare come possa essere lanciata a breve.

Questo codice evidenzia come per ascoltare Apple Music Classical sia necessario aver installato sul proprio device l’app Apple Music standard, altrimenti non sarà possibile tale ascolto. Non è chiaro quali saranno i tempi di rilascio per questa nuova applicazione, c’è anche il pensiero che si possa attendere addirittura iOS 17 per una sua diffusione.

Quest’app Apple Music Classical si ritroverà all’interno di Primephonic, un servizio di musica classica che Apple ha acquistato più di un anno fa. Quando Apple ha acquisito Primephonic, ha promesso di migliorare l’esperienza della musica classica per gli abbonati ad Apple Music.

Le altre novità di iOS 16.4 beta 2

Tra le novità di questa beta 2 di iOS 16.4 spunta anche la possibilità, da parte degli utenti presenti in Corea del Sud, di poter aggiungere carte di credito e di debito all’app Wallet per l’utilizzo con Apple Pay. Arriva poi la “Copertura” per i vari dispositivi che appartengono ad Apple Care+, con tutti i vari prodotti che presenteranno d’ora in poi un’icona accanto a loro.

Cambia la schermata iniziale nell’app Podcast, che spiega le novità introdotte grazie ad iOS 16.4. Si avrà modo di supportare i canali nella Libreria, la funzionalità CarPlay migliorata e una funzione Up Next rivista che ti consente di riprendere gli episodi e saltare ciò che non vuoi ascoltare. Infine c’è una piccola modifica all’interno delle impostazioni per lo schermo sempre attivo. Qui ora l’interruttore per disattivare Always On Display è elencato sotto gli interruttori per mostrare lo sfondo e le notifiche, e non più sopra. Queste sono le piccole novità introdotte con la beta 2 di iOS 16.4.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago