Con iOS 8 Anteprima e TextEdit su iPhone e iPad?

La prossima versione di iOS potrebbe portare TextEdit e Anteprima, due delle applicazioni standard di OS X, su iPhone e iPad.
A svelarlo è 9to5 Mac in un report che illustra le prime indiscrezioni su iOS 8. A rafforzare almeno in parte la “tesi” arriva dalla Cina anche uno screenshot (la cui origine, va detto, è dubbia) che mostra le icone dei due programmi assieme all’icona di Healthbook, app integrata per il tracking dell’attività fisica.

Lo sviluppo di versioni per iPhone e iPad delle applicazioni Anteprima e TextEdit è legato ad un’ulteriore spinta di integrazione fra OS X e iOS che Apple continuerà a portare avanti con iOS 8. Ad unire le due piattaforme sarà ovviamente iCloud. Del resto, fa notare 9to5 Mac, Apple ha reso compatibili Anteprima e TextEdit su Mac con iCloud, ma non c’era ancora alcuna controparte su iOS per visualizzare i file archiviati nella nuvola dai due programmi.

Le versioni per iOS delle due utility, si dice, avranno però principalmente funzione di consultazione dei file e non di editing: gli utenti saranno spinti ad utilizzare a questi fini iBooks per i PDF e le app della suite iWork per iOS per la modifica dei file di testo.

Il fautore principale di queste novità, sostengono le fonti di 9to5 Mac, è il Senior Vice President Craig Federighi, sotto la cui direzione i team di sviluppo di OS X e iOS lavorano ormai fianco a fianco, con uno scambio continuo di ruoli ed esperienze che favorisce il percorso di “unificazione intelligente” di iOS e OS X di cui Federighi ha parlato anche in una recente intervista.

Gli sviluppatori che fino ad oggi hanno potuto annoverare la sincronizzazione iCloud di CoreData possono guardare con speranza ad iOS 8: secondo le indiscrezioni Apple sta lavorando anche ad un sensibile miglioramento dell’esperienza di archiviazione condivisa dei dati sui dispositivi che hanno accesso ad iCloud.

A confermare questi nuovi rumors, dicevamo in apertura, arriva anche uno screenshot credibile, seppur di dubbia origine, che mostra un paio di schermate di iOS 8 in cui compaiono quattro nuove icone: Healthbook (app che si suppone collegata in qualche modo ad iWatch), TextEdit, Anteprima e una non meglio identificata”Tips”.

Ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi e avremo probabilmente le prime certezze grazie alle anteprime che vedremo alla WWDC 2014 che si terrà a giugno a San Francisco.

 

Redazione

View Comments

  • ...si comincia Signori. Non vedo l'ora! Tanto per giocare, la butto lì, un pò controcorrente ai recenti rumors: presentazione iOS 8 alla prossima WWDC e rilascio verso fine settembre. Niente di nuovo insomma.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago