Sincronizzazione over-the-air, entra in scena Google Sync

di Redazione 13

In origine c’era iTools di Apple, nato nei primi giorni del nuovo millennio, che si è trasformato trenta mesi dopo in .Mac e a luglio del 2008 in MobileMe. Questo servizio, nonostante una fase di startup da dimenticare, ora che è a regime offre un ottimo modo di sincronizzare i dati tra il (o i) computer e il cellulare, mantenendo coerenti la rubrica, la posta elettronica e i calendari.

Nel giro di qualche tempo sono nate innumerevoli alternative più o meno gratuite, tra le quali annoveriamo Fruux, Funambol, NuevaSync o SugarSync. Ora anche Google è scesa in campo in quella che ormai potremmo definire la guerra delle sincronizzazioni.

La grande G ha presentato oggi il suo nuovo servizio gratuito, Google Sync, che consente agli utilizzatori di un telefono della Mela o di un normale cellulare con Windows Mobile di tenere sincronizzati i contatti di Gmail con la rubrica del cellulare e Google Calendar con l’agenda del dispositivo.

Per chi ha solo un telefono compatibile con il sistema SyncML, invece, la sincronizzazione sarà possibile esclusivamente per i contatti.

Ne dà notizia il blog dell’azienda di Mountain View, che specifica che il servizio utilizza la tecnologia push e che ogni cambiamento effettuato sul telefono o sul browser, si rifletterà sul dispositivo nel giro di qualche minuto.

La sincronizzazione avverrà over-the-air, in modo del tutto automatico, senza dover sincronizzare manualmente il telefono: la connessione al server è sempre attiva, il che significa che le informazioni presenti sul telefono sono sempre aggiornate, indipendentemente da dove si è e da quello che si sta facendo.

Per quanto riguarda i dispositivi di Apple, il servizio è disponibile per tutti quelli (iPhone o iPod Touch) dotati di firmware 2.2 o successivo e per utilizzarlo è sufficiente seguire le chiare istruzioni presentate direttamente sul sito di Google.

Google Sync presuppone la configurazione di un account di posta elettronica di Exchange, anche se in realtà, al momento, il servizio è in grado di sincronizzare solamente i contatti e i calendari, e bisogna prestare attenzione, perché al primo utilizzo tutti i propri contatti verranno cancellati e sostituiti dalla rubrica presente in Gmail.

Di seguito un video del funzionamento di Google Sync:

 

[Via]

Commenti (13)

  1. Problema: E se io sull’iPhone ho già un account exchange che faccio? Mi attacco al pirillo?

    Marco

  2. Gorthan dice:

    Problema: E se io sull’iPhone ho già un account exchange che faccio? Mi attacco al pirillo?
    Marco

    E stringilo forte… mi raccomando!! :D

  3. No, se sbaglio ne puoi aggiungerne quanti ne vuoi!
    Per le email è meglio tenere il vecchio account, perchè con Exchange c’è solo la cartella “Entrata”!
    Comunque utilissimo, aspettavo proprio questo!
    Per i Contatti utilizzavo iTunes, invece per il Calendario manualmente, ora invece fà tutto lui!
    Mi manca solo un “ponte” per il mio Nokia: purtroppo non viene supportato dal nuovo PcSuite e quindi devo sincronizzare manualmente :( !
    Ciao!
    ! :) !

  4. L’ho provato, onestamente non lo trovo un sistema usabile per i contatti. Ogni volta che si deve consulatare la rubrica bisogna attendere lo scaricamento dei contatti dal server google. Se uno ha tanti contatti è una tortura, immagino :/
    Forse è meglio usare itunes per sincronizzare i contatti con quelli di google, non è push e on-the-fly, ma è sicuramente più rapido

  5. Strano: a me non lo fà!
    Mi ha sincronizzato con Push (ormai l’avrà fatto più volte da stamattina) e i Contatti li visualizza subito!
    Ora faccio un po’ di prove!
    Ciao!
    ! :) !

  6. @ Gorthan:
    Puoi aggiungere un altro account; quando poi andrai nei “Contatti” puoi scegliere quale contatto vuoi “vedere”!
    @ Sander:
    Io ho provato: mi fà la sincronizzazione senza che me ne accorga, sia dei Contatti sia dell’Agenda e posso visualizzarle entrambe anche in mancanza di Wi-Fi (ho un iPod Touch 2G)!
    Fantastico!
    Ciao!
    ! :) !

  7. Per quanto riguarda Calendar continuo a preferire Nuevasync: Google Sync riconosce solo il calendario principale, mentre Nuevasync vede e permette di gestire, su iPhone, tutti i calendari creati in Calendar. Aspetto che venga implementata anche questa funzione prima di modificare le impostazioni.

  8. io ho un N96 e sincronizzando isync dal mac riesco ad importare nel telefono sia i contatti che l’agenda!

    per i multimedia uso il cavetto!

  9. @ felice:
    Questo è normale. Si parlava di sincronizzazione automatica push tramite rete cellulare: inserisci un contatto a casa e il tuo telefono a km di distanza si aggiorna.

  10. Ciao Lupoalberto,visto che hai un nokia e penso un mac sai mica dirmi se c’è uno strumento che permette di trasferire gli sms dal telefono al computer?
    Grazie!

    @ lupoalberto12:

  11. @ felice:
    no, mi dispiace non ho un Mac!
    Però per i messaggi c’è un .sis che ti salva tutti i messaggi in una cartella in file .txt, che poi potrai prendere e salvare sul Computer!
    Questo per Symbian S60 “vecchia serie” (ora non mi ricordo la versione)!
    Se ti interessa cerco il nome!
    Ciao!
    ! :) !

  12. Certo che m’interessa….magari!!!
    Grazie tanto!

  13. Le soluzioni sono tre:
    con PcSuite, dalla schermata principale scegli Rubrica, in basso a sinistra scegli messaggi, fai seleziona tutto, file-esporta e lì scegli se li vuoi salvare in .txt o .csv(Excel)!
    Oppure SmsSaver oppure Sms Export!
    Spero di essere stato d’aiuto!
    Ciao!
    ! :) !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>