Foxmarks, sincronizzare i Preferiti anche con Safari

di Gabriele Contilli 5

Se usate più computer, magari anche piattaforme diverse e browser diversi, potrebbe farvi comodo un sistema che vi permetta di sincronizzare, semplicemente, i Preferiti di ogni browser, così da avere sempre a portata di mano i siti che visitate più frequentemente.

Foxmarks, il noto add-on disponibile solo per Firefox, si è evoluto ed ora è pienamente compatibile anche con Safari e Internet Explorer. Foxmarks permette la sincronizzazione, semplice e immediata, dei preferiti di un browser con altri. Non importa quale piattaforma usiate, Foxmarks funziona sia con Windows che Mac OS X.

Foxmarks si rivela indispensabile sia quando si utilizzano più computer (ad esempio il computer dell’ufficio e quello di casa), quando non si utilizza il proprio computer oppure nell’eventualità in cui il vostro hard disk smettesse di funzionare, con la conseguente perdita di dati (preferiti compresi). Nel momento in cui aggiungete o modificate uno dei vostri preferiti, Foxmarks, agendo in background, sincronizza all’istante tutti gli altri computer (basterà creare un account e installare Foxmarks su tutti i computer che volete sincronizzare); se, invece, siete in un Internet Point, potete collegarvi al sito di Foxmarks, effettuare l’accesso con i vostri dati e visualizzare, modificare o cancellare i preferiti impostati grazie ad un comodo pannello di amministrazione (anche in questo caso i computer collegati verranno sincronizzati). Foxmarks serve anche come copia di backup dei vostri bookmarks nel momento in cui, per un motivo o per un altro, doveste perderli senza possibilità di recupero. In più, il servizio offre la possibilità di condividere e catalogare i vostri preferiti.

L’add-on è compatibile solo con Safari e Leopard (Mac OS X 10.5), e non funziona neppure con la versione di Safari per Microsoft Windows; Foxmarks offre anche la possibilità di sincronizzare le vostre password ma tale funzionalità è disponibile, per ora, solo per il browser Firefox.

[Via|Tuaw]