Essential Magic Conference: anche gli illusionisti si votano ad iPad

di Lorenzo Paletti Commenta

Oggi si sono riuniti in Portogallo alcuni dei più importanti esponenti della magia contemporanea e moderna in occasione della Essential Magic Conference (EMC). Tre giorni di discussioni e incontri con 33 delle più celebri menti del panorama dell’illusionismo internazionale. Tra queste David Copperfield, Paul Daniels e il leggendario David Berglas. Tutti gli illusionisti sono stati riuniti grazie agli sforzi di Luis de Matos, David Britland e del già noto illusionista tecnologico di origine svizzera Marco Tempest. La EMC è una vera conferenza digitale. Non è infatti possibile vedere nessuna delle presentazioni dal vivo, e l’evento può essere seguito solamente tramite la rete.

La Essential Magic Conference viene trasmessa su Internet in diretta in 19 paesi. Gli utenti iscritti che hanno pagato la quota di 70€ possono accedere sia al video della diretta che ai video delle sessioni già terminate, intervenire con domande ai presentatori, e ricevere a casa una collezione di DVD con le registrazioni di tutto l’evento. Cosa c’entra questo con Apple? Come avete già visto Marco Tempest ha una certa passione per gli iDevice e Apple, e ha fatto in modo che la conferenza potesse essere seguita anche da iPad e iPhone.

Dagli iDevice non sarà possibile accedere ai video delle sessioni precedenti (lo streaming viene effettuato in Flash) ma è possibile seguire la diretta video, anche se non si può partecipare alla chat testuale (di nuovo credo si tratti di un limite legato a Flash). È certo però che anche uno dei più importanti eventi dell’anno nel settore dell’illusionismo supporterà iPhone e iPad per lo streaming live, e anche questo è un indice dei tempi che cambiano e dell’importanza che i dispositivi di Apple giocano nei più svariati settori.