Consigli utili per aprire un negozio online

di Redazione Commenta

Promuovere un’attività attraverso un eshop potrebbe apparire un progetto eccessivamente ambizioso. In realtà, un negozio online può prendere facilmente forma adottando le scelte ideali, e servendosi del software più adatto al caso specifico.

Come dar vita a un eShop

Il mercato globalizzato, frutto dell’avvento di un numero sempre più elevato di aziende su internet, ha fornito nuovi impulsi al mercato. Perché il progetto di aprire un negozio online possa partire con il piede giusto è necessario comprendere come il tempo e i soldi da investire nell’attività non siano gli unici fattori da prendere in esame. Oggi esistono diversi modi per aprire un eshop senza che siano richiesti grandi investimenti iniziali. Di conseguenza, anche chi non dispone di alcuna esperienza nel mondo dell’imprenditoria, o non può fare affidamento su un capitale elevato, ha l’opportunità di approdare online e sviluppare le proprie idee.

shop on line

Tutto ha inizio con la scelta del nome

Determinata la nicchia di mercato occorrerà valutare il nome da adottare, operazione meno scontata di quanto possa apparire a prima vista. Il nome è un elemento “definitivo”, poiché accompagnerà il business per tutta la sua durata. Esiste un’attività di marketing dedicata proprio alla scelta del nome, il “naming”. La scelta dovrebbe ricadere su qualcosa di semplice e al tempo stesso originale, gradevole da leggere e facile da memorizzare. Perché un sito abbia maggiori opportunità di emergere nel panorama attuale è importante rivolgersi a dei professionisti in materia, come programmatori o web designer, oppure aprire un negozio online con Prestashop. Agendo in questo modo, anche l’assenza di competenze specifiche o di nozioni di programmazione non pregiudicherà il risultato finale.

Obblighi burocratici e struttura del negozio online

Portata a termine la fase di selezione del nome, seguiranno i classici passaggi burocratici, necessari per poter iniziare a vendere in modo legale. Scelta la forma giuridica, aperta la partita IVA e determinato il codice ATECO di riferimento, l’eshop dovrà risultare iscritto alla Camera di Commercio. La comunicazione dell’inizio dell’attività al Comune e l’adozione della PEC sono altri due passaggi essenziali.

Fattore spesso determinante nel definire il successo o l’insuccesso di un negozio online è la struttura del sito. Quest’ultimo dovrà risultare, agli occhi dei potenziali clienti, come completo nei contenuti, facilmente navigabile, ricco di informazioni di qualità, veloce da caricare e mobile friendly. Poter contare su un hosting adeguato è un altro tassello di fondamentale importanza. A livello grafico, così come accade per il logo, il sito dovrà essere in linea con la brand identity.

L’importanza del mantenersi aggiornati sulle nuove tendenze

Un negozio online che “funzioni”, attirando costantemente nuovi utenti e trasformando il traffico in clienti veri e propri, richiede abilità nell’individuare i cambiamenti del pubblico in termini di gusti e tendenze. È utile, a tal proposito, seguire quanto avviene sulle piattaforme di social shopping, in cui gli utenti sono abituati a condividere tra loro le proprie esperienze negli acquisti online. Altrettanto utile è mantenersi aggiornati sulle novità del mercato, e seguire i blog e quanto pubblicato dagli influencer più importanti nel mercato in cui si opera. Sarà ottimizzando l’esperienza di navigazione, o dedicarsi a strategie come offerte a tempo limitato e campagne email sui carrelli abbandonati che il tasso di conversione potrà impennarsi.

 

Spirito di abnegazione e inventiva, uniti a un software di alto profilo, sono oggi in grado di condurre alla creazione di un negozio online che appaia professionale, attraendo la clientela. Delineando un catalogo prodotti ad hoc, concedendo diverse opzioni di pagamento e gestendo in maniera semplificata gli ordini ricevuti, gli sforzi impiegati daranno i loro frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>