Redpark Breakout Pack per connettere iPhone e Arduino

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Arduino è una piattaforma di physical computing Open Source, nata alcuni anni or sono da un’idea di Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, David Mellis e Gianluca Martino, che mette a disposizione dei progettisti (amatori o pro che siano) uno strumento di prototipazione elettronica di facile apprendimento e soprattutto molto economico. Per capire che cosa è possibile realizzare con Arduino, il miglior modo è dare un’occhiata ai progetti sviluppati dagli utenti nell’Arduino Playground o su Instructables.

Fino ad ora riuscire a connettere Arduino ad un iPhone era roba per smanettoni super avanzati e quasi inevitabilmente comportava l’uso di una Wi-Fi shield o di altre soluzioni, innalzando il livello di conoscenze necessarie per avventurarsi in progetti che avessero a che fare con app per iOS.
Adesso Make Magazine, la famosa rivista americana per smanettoni e geek amanti del fai da te, ha messo in vendita sul suo shop online un bundle speciale che comprende un cavo (approvato da Apple) e un convertitore RS232-TTL (il P4 serail breakout) con cui è possibile interfacciare con semplicità un dispositivo iOS e un Arduino.

Le potenzialità di questa soluzione sono enormi. In buona sostanza il pacchetto offerto da Make (cavo + adattatore+ mintronics kit a 80$) permette a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni che possono interfacciarsi con un dispositivo fisico e ricevere o inviare dati e segnali da e verso un Arduino. Il progetto di prova realizzato da Make permette di accendere un LED collegato all’Arduino con un tasto virtuale su un iPod touch. E’un esempio equivalente all’Hello World che viene insegnato a chi muove i primi passi nello studio di un linguaggio di programmazione, ma dà l’idea di quello che è possibile fare con questo cavo, un dispositivo iOS e un Arduino.

Alcune delle caratteristiche del bundle offerto da Make:

  • Funziona con iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch di 4a generazione, iPad 2 e iPad
  • Dispone di un SDK dedicato per interfacciare applicazioni per iOS realizzate ad hoc che comprende anche diversi esempi utili per i principianti dello sviluppo per iOS
  • Necessità di iOS 4.3.x o superiori.
  • Include inoltre il Mintronics survival pack

Nel momento in cui scriviamo il bundle è già esaurito ma si possono acquistare separatamente il cavo Redpark (59$), il P4 Serial Adapter kit (7$), e il Mintronics survival pack