Categories: Mac Hardware

NVIDIA ferma la produzione di chipset

La NVIDIA, nota azienda produttrice di chipset grafici, ha confermato ufficialmente l’abbandono della produzione di chipset della serie Nforce a seguito di una disputa legale con Intel.
Secondo l’azienda di Santa Clara la licenza fornita ad NVIDIA per la produzione di chipset per processori Intel non sarebbe valida per le CPU delle serie Nehalem e Core. Il produttore di chipset ovviamente dissente e dovrà essere un tribunale a decidere chi ha ragione o torto.

Fra i numerosi produttori di computer che utilizzano soluzioni ibride Intel-NVIDIA vi è anche Apple. Le GPU della serie GeForce 9400M sono utilizzate in cordata con processori Intel della serie Core sugli ultimi modelli di MacBook, MacBook Pro, Mac mini e iMac.

Un portavoce di NVIDIA, confermando l’ufficialità della notizia, ha fatto sapere che l’azienda ha deciso di posticipare qualsiasi ulteriore investimento nel settore chipset, rimandando di fatto a data da destinarsi la produzione di nuove GPU.

Allo stesso tempo NVIDIA ha confermato anche la dismissione della produzione di chipset per processori AMD, non a causa di problemi legali, in questo caso, bensì per la scarsità della domanda. Queste mosse congiunte suggeriscono che nell’azienda sia in corso un rinnovamento importante, sempre che esse non siano segni precursori di un futuro ben poco roseo per l’azienda.

Quali sono dunque le implicazioni per Apple? Lo stop della produzione riguarda ovviamente gli investimenti e lo sviluppo di nuovi chipset. Le relazioni commerciali attualmente in atto, come quella con Apple, sono state debitamente prese in considerazione.Non ci sarà dunque alcun blocco della produzione di Mac a causa delle scelte di NVIDIA.

In soldoni a Cupertino hanno tutto il tempo di progettare nuovi MacBook, MacBook Pro, iMac e Mac mini tornando a scegliere chipset Intel di futura commercializzazione in grado di competere egregiamente con le attuali soluzioni NVIDIA.

Redazione

View Comments

  • Io dubito che propio adesso che sono passati ad NVidia tornino ad Intel...mi sembra più probabile invece cie scelgano un'altro chipset da aggiungere ai nuovi e attali Mac...

  • Antonio Busillo dice:

    Ma si sà qualcosa di nuovi macbook? se no lo compro ora..

    infatti, ragazzi, fateci un po' sapere qualche cosa....e poi, comprare un nuovo ipotetico macbook con Nvidia, dati gli ultimi sviluppi che verrebbe a significare? Sicuramente questi attesi nuovi macbook ed imac, avranno ancora Nvidia..li compriamo nuovi ma già "vecchi"? FATECI AVERE NOTIZIE,please!!!!

  • " tornando a scegliere chipset Intel di futura commercializzazione in grado di competere egregiamente con le attuali soluzioni NVIDIA."

    Ho i miei dubbi, la grafica integrata dei chipset intel ha sempre fatto pietà, e non vedo alcuna speranza di miglioramento.

    In parole povere, siamo rovinati...

  • scusate, ma le alternative papabili quali sarebbero ??? Di fatto cosa accadrebbe a chi usa questi chipset ??? E se l'azienda fallisse ?? addio drivers di aggiornamenti futuri ?? Argomento da approfondire credo

Recent Posts

iPhone 15 rosa da 128GB, l’offerta imperdibile su eBay

Se state pensando di fare un regalo in vista della festa della mamma, può essere…

14 ore ago

Nuovo iPad Pro, Apple ha fatto la storia

Apple ha finalmente ufficializzato i nuovi iPad, ma ciò che ha immediatamente fatto la differenza…

15 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

2 giorni ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

2 giorni ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

3 giorni ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

3 giorni ago