Nuovi MacBook Air e Mac Pro questa settimana con Lion?

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Quella che è cominciata ieri dovrebbe essere la settimana di Mac OS X Lion, ma Apple potrebbe aver preparato anche qualche altra novità a contorno del lancio del nuovo sistema operativo. In particolare si sono “intensificati” i rumor sulla possibile release di nuovi MacBook Air e di nuovi Mac Pro proprio in concomitanza con l’arrivo del Leone, che secondo recenti rumors potrebbe ruggire sul Mac App Store giovedì prossimo.
A suggerire l’arrivo di nuovo hardware è il solito mister X che avrebbe passato a 9to5 Mac i numeri di serie dei nuovi portatili ultraleggeri e dei nuovi Mac desktop professionali.

Nuovi MacBook Air

Il refresh dei MacBook Air potrebbe riguardare tutti e quattro i modelli attualmente in commercio, ovvero i due da 11″ e i due da 13″. Fra le novità previste vengono date come praticamente certe l’aggiunta della connessione Thunderbolt e il passaggio ai processori Sandy Bridge di Intel. Non è da escludere anche un upgrade della RAM mentre non ci dovrebbero essere cambiamenti estetici di rilievo.
I quattro codici prodotto individuati da 9to5 Mac, relativi ad un inventario non meglio precisato, sono i seguenti:

Nuovi Mac Pro

La settimana del Leone potrebbe riservare qualche sorpresa anche gli utenti professionali con l’arrivo di una nuova linea di Mac Pro che secondo il solito spifferone segreto potrebbero inaugurare un nuovo design più sottile e soprattutto compatibili con il montaggio in un rack server. Con la dismissione di Xserve Apple non ha offerto ai clienti professionali, di cui sempre più spesso si parla per testimoniarne un serpeggiante scontento, una valida alternativa con lo stesso fattore di forma. Personalmente la soluzione “ibrida” desktop e rack mountable mi incuriosisce non poco, sempre che i rumors corrispondano effettivamente alla realtà. Anche in questo caso sono già comparsi sempre su 9to5 Mac i codici identificativi dei nuovi prodotti. I modelli sono 4: tre Mac Pro e un Mac Pro Server.

Foto apertura: OscarChen su Flickr