Categories: MacBook Air

Nuovi MacBook Air: prime impressioni

Sono passate poche ore dalla presentazione dei nuovi MacBook Air e alcuni dei più famosi blog d’oltreoceano hanno già esternato le loro prime impressioni.

“Pensiamo che tutti i notebook saranno come questo un giorno”, ha esclamato Steve Jobs dopo aver svelato i nuovi MacBook Air da 11,6” e 13”. Secondo Nilay Patel di Engadget, che ha già avuto occasione di toccare con mano i nuovi modelli, l’aggiornamento è significativo.

La differenza tra i due gemelli in termini di dimensione è apprezzabile; per fare un esempio, i tasti funzione del modello maggiore sono della stessa dimensione di un MacBook Pro mentre quelli del modello da 11,6” sono stati rimpiccioliti leggermente.

I pareri sono concordi sulla velocità dei nuovi Air; come ci si aspettava, il SSD permette un tempo di risveglio praticamente nullo e i tempi di boot sono sensibilmente inferiori rispetto ai normali MacBook con disco “tradizionale”. Il tempo di risposta delle applicazioni è anch’esso diminuito in entrambi i modelli: Safari va in esecuzione in una frazione di secondo così come diversi altri applicativi.

Per quanto riguarda le dimensioni “fisiche”, si tratta di due portatili estremamente leggeri con una differenza di peso inferiore al mezzo chilo tra i due modelli (il 13” pollici pesa 1,3KG mentre l’11,6” pesa 0,95KG). A proposito di periferiche, l’unica differenza è rappresentata da lettore per schede SD, presente solo nel modello più grande per ovvie ragioni di spazio.

Entrambi i display sono dotati di risoluzioni elevate: 1440×900 pixel per il modello da 13” e 1366×768 pixel per il modello da 11,6”.

Concludo questo post confermando che nella confezione, oltre al MacBook Air, l’alimentatore e i vari manuali, sarà presente anche una memoria USB contenente il sistema operativo (visto che entrambi i modelli sono privi di unità ottica).

[via]

Redazione

View Comments

  • quella del sistema operativo su chiavetta, non so voi, ma a me sembra un grande passo avanti... dimostra che finalmente anche quelli che stanno in alto hanno capito che una chiavetta è in grado di contenere informazioni utili e non solo quel disco da discobolo chiamato DVD

  • mi piacerebbe avere quello da 11,6" e sapere cosa farci non sò perchè mi piacerebbe averlo, ma allo stesso tempo non saprei cosa fare forse rimarrei giornate intere a guardarlo ...

  • ma perchè per aver un processore da 2.13 devo prendere una ssd da 256 GB ?
    si potrà fare l'upgrade del processore comprandolo a parte da soli ?

  • @ Gigi:
    considerando la miniaturizzazione e le dimensioni ridotte non so se sia fattibile se non rischiando di comprometterlo :)

  • @ Gigi:
    so' furbi.. mettono un prezzo di partenza relativamente basso su un portatile con caratteristiche talmente basiche da poter parlare di iPad potenziato, per poi alzarlo in maniera indegna con il crescere delle caratteristiche

    999 euro per un macbook air è un prezzo ottimo
    1600-1800 euro per un macbook air *decente* è un prezzo folle

    a parer mio, se uno riesce ad accontentarsi delle caratteristiche del modello base, ben venga.. a me piacerebbe per l'università, ad esempio. alla fine non devo farci nulla di "spinto".. però se iniziamo a parlare dei modelli successivi, quelli sono prerogativa dei ricchi, di chi nei soldi ci sguazza, un po' come i cinema display

  • enri dice:

    mi piacerebbe avere quello da 11,6″ e sapere cosa farci non sò perchè mi piacerebbe averlo, ma allo stesso tempo non saprei cosa fare forse rimarrei giornate intere a guardarlo …

    Mentre nel frattempo fai la fame dopo aver speso 999€ per un Mac lento, piccolo ma figo?

    Mah..

    Sarà veloce nell'avvio, nel caricamento delle applicazioni, ma con quella CPU è decisamente ridicolo.
    Per me, INUTILE. Vale molto di più il Macbook White.

  • enri dice:

    mi piacerebbe avere quello da 11,6″ e sapere cosa farci non sò perchè mi piacerebbe averlo, ma allo stesso tempo non saprei cosa fare forse rimarrei giornate intere a guardarlo …

    ...sei un Genio :)
    La penso esattamente come te!

  • Io aspetto la prossima versione di iPad, le prestazioni e la dotazione saranno più o meno le medesime.

  • Elvecio dice:

    Sarà veloce nell’avvio, nel caricamento delle applicazioni, ma con quella CPU è decisamente ridicolo.

    È a queste frasi che mi torna in mente il mio vecchio pc a 66mhz (100 con tasto turbo)...
    "Bisogna fare programmi più esosi di risorse: non perché servano, ma per poter rendere inutili i vecchi computer e poterci vantare di avere il processore più grosso con gli amici..."

  • Matteo dice:

    Elvecio dice:
    Sarà veloce nell’avvio, nel caricamento delle applicazioni, ma con quella CPU è decisamente ridicolo.
    È a queste frasi che mi torna in mente il mio vecchio pc a 66mhz (100 con tasto turbo)…
    “Bisogna fare programmi più esosi di risorse: non perché servano, ma per poter rendere inutili i vecchi computer e poterci vantare di avere il processore più grosso con gli amici…”

    Era un altro mondo.
    Ma nel presente, avere la CPU "più potente" non serve a vantarsi.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago